Tutto pronto per uno degli appuntamenti più amati e attesi dagli appassionati di cinema in Italia: parte il Festival del cinema di Venezia 2024, chi sono gli ospiti e quale sarà il programma della prima giornata? Ecco tutti i dettagli sull’81esima edizione della kermesse dedicata alla settima arte. Non mancheranno sorprese, grandi emozioni e scintillio.

Festival del cinema di Venezia 2024: ospiti della prima giornata

Gli appassionati di cinema non stanno più nella pelle per scoprire chi saranno gli ospiti che vedremo sfilare sul red carpet più glamour dell’estate 2024: il 28 agosto parte l’attesissimo Festival del cinema di Venezia, l’iconico appuntamento con la settima arte, giunto alla sua 81esima edizione.

La madrina che porterà classe e fascino alla kermesse e che guiderà l’evento è la splendida Sveva Alviti, che all’arrivo al Lido, ha conquistato paparazzi e presenti con il suo look omaggio alla star del cinema francese, l’inimitabile Brigitte Bardot.

Chi sono gli ospiti dello star system nostrano e internazionale attesi a Venezia nel corso della prima giornata? Il film d’apertura della Mostra, in gara Fuori Concorso, è il secondo capitolo di “Beetlejuice” di Tim Burton, per cui vedremo sfilare Michael KeatonWinona RyderJenna Ortega, Willem Dafoe Monica Bellucci. Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 5 settembre.

Tra le istituzioni italiane, saranno presenti: l ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera, la sottosegretaria al Mic Lucia Borgonzoni, il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, il presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone, il presidente della Commissione Cultura del Senato Roberto Marti, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e ovviamente il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro

Programma Festival del cinema di Venezia: la giornata del 28 agosto 2024

Il Festival del cinema di Venezia 2024 si prospetta un evento magico e pieno di grandi emozioni: il programma della prima giornata è ricco di appuntamenti da non perdere. Il 28 agosto 2024, oltre alla consueta presentazione in conferenza stampa, saranno proiettati diversi film:

  • “Beetlejuice” di Tim Burton, Fuori Concorso
  • “Nonostante”, film d’apertura di Orizzonti, di Valerio Mastandrea
  •  “Coppia aperta quasi spalancata” di Federica Di Giacomo con Chiara Francini, aprirà le Giornate degli autori

Poi sarà il momento della presentazione ufficiale delle giurie della kermesse. La giuria internazionale del Concorso, che sabato 7 settembre 2024 assegnerà il prestigioso Leone d’Oro, sarà presieduta da Isabelle Huppert e vedrà la partecipazione di James Gray, Andrew Haigh Agnieszka Holland Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako e Giuseppe Tornatore. 

Uno dei momenti più attesi della giornata è l’assegnazione del Leone d’Oro alla carriera alla celebre attrice americana Sigourney Weaver.

Per chi volesse guardare la serata comodamente dal divano di casa, sarà possibile vedere la cerimonia in streaming su Rai Movie a partire dalle 18:45.