Chi è Antonietta Iovino la donna di 64 anni morta in un drammatico incidente a Nola in provincia di Napoli a causa di un investimento stradale avvenuto durante la mattina di ieri, martedì 27 agosto 2024, mentre la donna stava attraversando la strada in prossimità della sua abitazione.
Il drammatico episodio e la conseguente notizia della morte della 64enne ha suscitato molte reazioni tra i residenti, che conoscevano bene la vittima poichè da anni era una nota fiorista del paese. La procura ha aperto un’inchiesta per far luce sull’accaduto.
Chi è Antonietta Iovino: la dinamica dell’incidente
L’incidente si è verificato precisamente in via Costantinopoli, nella frazione di Piazzolla di Nola, piccolo comune in provincia di Napoli poco dopo le 7 del mattino di ieri.
Secondo le prime ricostruzioni della polizia, sembrerebbe che l’uomo, alla guida di un veicolo abbia colpito la donna mentre questa si trovava a pochi metri da casa.
Il conducente del veicolo, anche lui di origine locale, conosceva la donna. Il fatto che entrambi facessero parte della stessa comunità ha infatti reso l’evento ancora più tragico per gli abitanti della zona rimasti sotto shock dall’accaduto.
Dopo l’impatto, l’uomo si è immediatamente fermato per prestare i primi soccorsi ad Antonietta. Ha subito allertato i servizi di emergenza chiamando un’ambulanza. Purtroppo, nonostante i tentativi di soccorso, le ferite riportate sul corpo della donna era troppo gravi e le sono state fatali. La donna infatti è deceduta poco dopo il ricovero presso l’ospedale del Mare di Napoli.
Con l’arrivo sul posto dei carabinieri, l’automobilista è stato sottoposto ai test alcolemici e tossicologici di rito per accertare eventuali responsabilità. I risultati però non hanno evidenziato nessuna anomalia legata all’uso di queste sostanze.
Ciò però non esclude altre eventuali cause che potrebbero aver influenzato la dinamica del tragico evento.
L’uomo al volante dell’auto, è ora indagato per omicidio stradale colposo. Durante il racconto dell’incidente lo stesso automobilista ha riferito agli agenti di polizia, che il sole, in quel tratto di strada, lo avrebbe di fatto accecato. La scarsa visibilità avrebbe così influenzato la svolta dell’auto durante una curva colpendo la donna che in quel momento stava attraversando la strada.
La dichiarazione dell’uomo solleva alcuni interrogativi sulla visibilità al momento dell’incidente e sulle condizioni atmosferiche.
Le autorità, in queste ore hanno avviato un’inchiesta più approfondita così da determinare le esatte circostanze in cui si è verificato il tragico evento. La polizia locale, diretta dalla Procura di Nola, ha ora il compito di esaminare tutti gli aspetti della vicenda per chiarire eventuali responsabilità legate alla morte della fiorista.
In queste ore verranno infatti acquisite tutte le testimonianze di chi potrebbe aver visto la scena. Inoltre gli agenti visioneranno anche eventuali immagini delle telecamere di sorveglianza della zona. In questo si potrà ricostruire al meglio l’esatta dinamica dei fatti.
Il cordoglio della comunità
Praticamente immediata la diffusione della notizia all’interno della comunità di Nola che conosceva bene grazie alla sua attività di vendita di fiori all’esterno del cimitero locale. Molti i messaggi di solidarietà e cordoglio per la morte della donna.
Antonietta lascia il marito e i suoi tre figli, chiusi nel dolore di questa drammatica tragedia che li ha colpiti all’improvviso.
Tanti gli abitanti che la ricordano come una persona spesso sorridente e molto disponibile con gli altri. La sua attività di vendita di fiori l’aveva resa un volto familiare per molti, creando, nel tempo legami di affetto tra lei ed i residenti. Gli abitanti di Piazzola di Nola in queste ore stanno organizzando incontri e veglie nel ricordo della loro concittadina.
La tragedia di ieri mattina ha suscitato non solo molto dolore per la scomparsa di una donna, ma anche una riflessione sui problemi di sicurezza stradale presenti nella zona. Tutto ciò pone poi l’attenzione anche sull’importanza di una guida corretta, specialmente durante il passaggio nelle aree frequentate dai pedoni.