C’è tempo fino al 24 settembre 2024 per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per responsabili tecnici – funzionari del Comune di Torino. L’avviso pubblico, che è per titoli ed esami, prevede la copertura di cinque posti a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. 

Il bando, reperibile all’interno del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Torino, contiene tutte le informazioni occorrenti a prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove d’esame. 

Concorso Comune Torino per responsabili tecnici: posti, mansioni e competenze richieste

Il Comune di Torino ha emanato il bando di concorso per la copertura di cinque posti della figura di responsabile tecnico, con varie specializzazioni, per l’Area dei funzionari. Nel dettagli, le varie specializzazioni riguardano un posto ciascuno di: 

  • specializzazione ingegnere civile; 
  • specializzazione esperto dell’ambiente; 
  • specializzazione tecnica dei trasporti e della mobilità;
  • specializzazione tecnica in ambito energetico e degli impianti civili; 
  • specializzazione da architetto o pianificatore. 

I candidati potranno presentare la domanda di candidatura a uno solo dei profili sopra elencati. Le mansioni riguardano nel dettaglio quelle del responsabile tecnico con attività da svolgere elencate all’interno del bando di concorso, nella sezione “Competenze e conoscenze”. 

Cosa serve per diventare responsabile tecnico comunale?

Per l’invio della domanda di candidatura al concorso del Comune di Torino, il bando richiede il possesso dei requisiti generali e di specifici titoli di studio, consistenti nella maggior parte dei casi nella laurea. Ciascun candidato dovrà avere la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi membri dell’Unione europea, la maggiore età, l’idoneità dal punto di vista fisico alle mansioni previste e la patente di guida “B” in corso di validità. 

Il bando richiede, inoltre, la posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati maschi nati entro la fine del 1985, l’assenza di cause di esclusione (dispensa, decadenza o destituzione) da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione o di condanne penali definitive e il godimento dei diritti civili e politici. 

Quali titoli di studio servono per partecipare ai concorsi per funzionari?

Per quanto riguarda i requisiti specifici del bando di concorso, consistenti nei titoli di studio, le lauree da possedere variano a seconda del profilo professionale per il quale ci si candidi. Tra le altre, si tratta di lauree afferenti l’ingegneria, le scienze agrarie e ambientali e l’architettura. 

È possibile verificare sul bando la compatibilità del proprio titolo di laurea tra titolo triennale, specialistico, magistrale o vecchio ordinamento in base alla figura professionale di interesse. 

Come inviare domanda per il concorso responsabili tecnici del Comune di Torino?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso per 5 responsabili tecnici – funzionari, il Comune di Torino si affida ai servizi del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, è necessario: 

  • Collegarsi al sito internet InPa, fare l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale di servizio (Cns); 
  • Registrarsi alla piattaforma inserendo i dati richiesti; 
  • Fare la ricerca del bando del Comune di Torino e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”; 
  • Compilare il form di domanda in ogni sua parte; 
  • Allegare i documenti richiesti dal bando; 
  • Pagare la tassa di concorso di 10 euro nelle modalità descritte nel bando (sezione “Documentazione da allegare”); 
  • Inoltrare la domanda cliccando sul tasto “Conferma e invia” entro le ore 12:59 del giorno 24 settembre 2024. 

Quali prove sono previste per i concorsi di responsabili e funzionari?

Per quanto riguarda le procedure concorsuali da superare per l’assunzione al Comune di Torino, il bando prevede una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. Le modalità di svolgimento delle prove, nonché la tabella dei punteggi di titoli ed esami, sono reperibili nel bando di concorso, insieme all’elenco delle materie da studiare a seconda del profilo professionale per il quale ci si candidi.