Con l’arrivo di Rui Patricio all’Atalanta non è ancora chiaro chi sarà il portiere titolare tra lui e Carnesecchi: la scelta di Gasperini, infatti, sarà presa soltanto a posteriori dopo aver conosciuto a fondo il portoghese. Intanto, in attesa della bagarre tra i due, l’italiano potrebbe restare il numero 1 nerazzurro.
Atalanta, chi sarà il portiere titolare tra Rui Patricio e Carnesecchi
Chi sarà il portiere titolare tra Rui Patricio e Carnesecchi all’Atalanta? Gasperini dovrà decidere a chi affidare i pali della difesa nerazzurra, al momento il titolare è il numero 29 ma il neo acquisto potrebbe presto scalare posizioni.
A minare la sicurezza dell’italiano 24enne il carisma e una certa esperienza da parte dell’ex Roma, pronto a sfidarlo per giocarsi un posto da titolare tra le tante competizioni che l’Atalanta dovrà affrontare nell’attuale stagione 2024/25.
Rui Patricio arriva a parametro zero dopo aver chiuso la sua avventura coi giallorossi e aver perso il posto da titolare: decisivo l’addio di Mourinho e l’ascesa di De Rossi che ha spinto per far posto a Svilar, forte anche della scadenza ormai prossima del portoghese.
Difficile che dalle prime uscite venga intaccata la sicurezza e la titolarità di Carnesecchi, pronto a giocare il primo big match stagione contro l’Inter al Meazza di San Siro, teatro delle più grandi partite di calcio della storia.
Non è da escludere, però, che Rui Patricio possa ostacolare la continuità dell’italiano e che possa convincere in alcuni frangenti Gasperini a puntare su di lui, specie visti i tanti impegni che dovrà affrontare la rosa tra campionato, Champions League, Coppa e Supercoppa italiana.
L’ufficialità del portoghese che arriva a parametro zero
Così, il portiere si è guardato intorno per trovare una nuova destinazione che gli permettesse di restare sulla cresta dell’onda e di non dover rinunciare a giocare a grandi livelli ancora per un’altra stagione: Rui Patricio, infatti, ha firmato un contratto di un singolo anno con l’Atalanta.
A seguito dell’intesa economica raggiunta e delle visite mediche di routine il portiere ha apposto la sua firma e ha ufficialmente iniziato la sua avventura in nerazzurro. Di seguito il comunicato diramato che ne dà conferma:
“Atalanta BC è lieta di annunciare che nella corrente stagione, 2024/25, Rui Pedro dos Santos Patrício, noto semplicemente come Rui Patrício, indosserà la maglia nerazzurra.
La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Rui, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra”.
Via Musso, il portiere parte in direzione Atletico Madrid
A spingere per l’arrivo di Rui Patricio non soltanto la necessità da parte dell’Atalanta di avere un nuovo portiere di livello che potesse assicurare una certa continuità tra i pali e un’alternanza di qualità in tutte le competizioni che dovrà affrontare, ma anche l’addio necessario di Juan Musso.
L’argentino, infatti, dopo i 3 anni vissuti in nerazzurro è pronto per una nuova esperienza all’estero e ha scelto l’Atletico Madrid come prossima squadra. Il club spagnolo si è dunque assicurato le sue prestazioni per un’unica stagione e ha chiuso l’affare con la formula del prestito con obbligo di riscatto così da tutelarsi in caso di cambio idee o in caso in cui non sia definitivamente convinta del portiere:
“Atalanta BC comunica di aver ceduto a Club Atlético de Madrid – a titolo temporaneo con obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni – il diritto alle prestazioni sportive di Juan Musso, 30enne argentino che ha complessivamente difeso la porta nerazzurra in 99 partite nelle sue poco più di tre stagioni di militanza.
Atalanta BC augura a Juan le migliori soddisfazioni per questa sua nuova esperienza professionale”.