Ecologia, digitalizzazione e globalizzazione, sono le sfide vinte, e da vincere, e con cui il mercato del lavoro si trova a fare i conti. Alcune realtà rispondono, perfettamente, alle necessità di un sistema in evoluzione, per questo andrebbero raccontate, ed emulate. Si chiama Greens Supermarket, il nome dice tutto, si trova a Swieqi, un quartiere dell’Arcipelago di Malta situato a due passi da St. Julian’s, ed è un mega supermercato che si sviluppa su tre piani, e contiene tanto verde.

Malta, a Swieqi un supermercato dove è pure possibile intrattenersi

Situato nel cuore del Paese che ha dato i natali alla Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, il supermercato si presenta gremito di piante, in vendita, e a fare da tappeto sotto il soffitto; è verde il colore del logo, verdi sono i colori delle buste per raccogliere la spesa, e la carta usata per imballare il cibo. All’ingresso è possibile smaltire le bottiglie di plastica, come in molte altre piazze e strade di Malta, ottenendo 10 centesimi per bottiglia e facendosi decurtare il totale dalla spesa. Senza tralasciare che il verde è il colore della sostenibilità, concetto ipersviluppato, come la multifunzionalità che contraddistingue la struttura: all’occorrenza bar, pizzeria, sushi restaurant, o normale tavola calda. Uno spazio dove fare la spesa, o intrattenersi, dalla mattina presto a mezzanotte.

I camerieri tech!

Non è tutto: all’interno dell’area deputata al ristoro vi sono camerieri sia umani che tech, pertanto, l’ordine viene scritto nero su bianco, da un uomo di servizio, ma i prodotti potrebbero arrivare da un simpaticissimo robot, che a servizio concluso sorride e saluta! Il concetto di sostenibilità, in minima parte descritto, è ovunque. “Il risparmio sul personale, non sono convinto sia un’innovazione green: il rapporto diretto fra cliente e commesso (o commessa) aiuta lo stesso supermercato a migliorare i propri servizi. La transizione ecologica, offre tantissime opportunità di lavoro e di sviluppo, proprio sul profilo delle competenze – ha fatto notare Marco Gisotti – si possono ridurre gli sprechi e migliorare la qualità, senza avere bisogno di ridurre il personale che, con la giusta formazione, può dare ancora molto.

@annalisacolavito La compostezza e simpatia dei camerieri tech. #cameriere #tech #malta🇲🇹 #malta #supermercato #swieqi ♬ suono originale – Annalisa Colavito

A Swieqi, Malta, un supermercato diverso

L’accoglienza è affidata ad una macchina per riciclare la plastica, facilmente trovabile per le strade e le piazze di Malta, dove ogni bottiglia inserita equivale dieci centesimi, e lo scontrino totale consente uno sconto sulla spesa. Ad accogliere i clienti un uomo in frak, dorato, e a seguire appena entrati sulla sinistra – come in molti altri supermercati italiani – fiori colorati, e piante di tanti tipi fanno da tappeto d’accoglienza. La scelta dei prodotti è ampia e variegata tanto che è possibile acquistare cibo del posto, o prodotti di marchi italiani e stranieri, ma la quantità è talmente tanta che il dubbio se riescano a smaltire tutto, rispettando la data di scadenza, persiste.

Il futuro si è fermato qui

Colpisce è l’attenzione al tanto dibattuto tema della sostenibilità. “E’ un approccio che potremmo definire entry level, ovvero alla portata di ogni supermercato che voglia cominciare un percorso di sostenibilità la possibilità di riciclare la plastica”, ha fatto notare il giornalista Marco Gisotti dell’Osservatorio Spettacolo e Ambiente. “In Italia, per quanto ne so io, la catena Coop vanta alcuni supermercati davvero all’avanguardia con una propensione al miglioramento di tutti gli altri che, in giro per il paese, sono probabilmente più tradizionali e meno green. In linea generale, però, la GDO è ancora largamente poco sostenibile e inefficiente dal punto di vista energetico”, ha concluso Gisotti.

Più avanti della media italiana di mercato

In questo caso, invece, la spesa diventa un momento dove è possibile evadere, e dove il concetto di globalizzazione trova la sua massima espressione: con l’acquisto prodotti del posto, italiani o stranieri. Il costo dei prodotti è più alto dei nostri, ma nell’insieme sono più avanti della media italiana. Il futuro, ad oggi, sembra essersi fermato qui.

@annalisacolavito @MaltaToday Green Supermarket #supermercato #swieqi🇲🇹🇲🇹🇲🇹 ♬ In vacanza da una vita – Irene Grandi