Viaggiare gratis per i disabili Legge 104: tra le tante agevolazioni previste per i disabili c’è la possibilità di richiedere la Carta Blu di Trenitalia. Ecco come fare domanda.

La Legge 104/92 prevede determinate agevolazioni per i disabili e per i caregivers, ovvero per tutte le persone che si prendono cura delle persone affette da disabilità. Non solo ci vuole pazienza e tempo per prendersi cura dei disabili, ma ciò comporta anche un esborso di denaro. Con la riforma sulla disabilità sono differenti i cambiamenti che saranno introdotti a tutela dei disabili e dei familiari che li assistono. I beneficiari della Legge 104/92, oltre ai permessi e agevolazioni IVA, hanno la possibilità di fruire della Carta Blu di Trenitalia. Grazie alla Carta Blu i disabili ed i caregivers potranno beneficiare di interessanti agevolazioni e scontistiche previste per acquistare biglietti del treno ed abbonamenti.

Viaggiare gratis per i disabili Legge 104 con la Carta Blu: cos’è

Anche i disabili ed i caregivers hanno diritto a concedersi un po’ di relax e di svago. In tempi di rincari estivi, anche le persone affette da disabilità e i caregivers necessitano di aiuti economici e di agevolazioni per muoversi con i mezzi pubblici di trasporto. A livello nazionale, regionale e comunale sono previsti aiuti che consentono alle persone affette da disabilità di acquistare biglietti e abbonamenti.

Tra gli strumenti di ausilio approntati da Trenitalia c’è Carta Blu: si tratta di una carta nominativa che viene rilasciata alle persone disabili, invalide e titolari di indennità di accompagnamento per viaggiare gratuitamente sul territorio italiano. In buona sostanza, i titolari della Carta Blu di Trenitalia possono viaggiare gratuitamente su tutto il territorio nazionale e sono previste “scontistiche” e prezzi ridotti per gli accompagnatori dei disabili. Anche gli invalidi INAIL titolari di assistenza continuativa hanno la possibilità di richiedere la Carta Blu.

Viaggiare gratis per i disabili Legge 104: quali sono le agevolazioni previste dalla Carta Blu?

Grazie alla Carta Blu i disabili e tutti gli aventi diritto hanno la possibilità di viaggiare gratuitamente prendendo i treni Intercity, Frecciabianca e treni regionali. Per gli Intercity viene rilasciato un ticket al prezzo intero per due persone; per i Frecciabianca viene rilasciato un biglietto base per due persone e per i treni regionali viene rilasciato un ticket a tariffa regionale per 2 persone.

Viaggiare gratis per i disabili Legge 104: come richiedere la Carta Blu?

Per ottenere la Carta Blu, il disabile deve presentare la richiesta presso il servizio clienti Trenitalia o presso le biglietterie. Il titolare della Legge 104 deve presentare un’apposita documentazione: tessera esenzione ticket sanitario, copia del certificato rilasciato dalla commissione medica ASL, verbale di accertamento dell’invalidità civile, copia dell’attestato titolarità rendita INAIL per gli invalidi INAIL. Una volta compilato il Modulo Carta Blu deve essere consegnato per il ritiro della stessa. La richiesta ed il ritiro della carta Blu possono essere effettuati anche dall’accompagnatore, dal tutore e dal genitore del minorenne.

Viaggiare gratis per i disabili Legge 104: le agevolazioni previste

Oltre alla Carta Blu di Trenitalia sono previste altre agevolazioni per i titolari della Legge 104 che vogliono fruire dei mezzi pubblici di trasporto. Anche Italo offre un servizio di biglietteria o di assistenza a bordo. Chi viaggia con i mezzi di trasporto pubblici ha diritto a beneficiare di una scontistica sul costo del ticket.

Per beneficiare delle agevolazioni è necessario presentare l’istanza al Comune consegnando la seguente documentazione: copia del verbale di invalidità civile e certificato di residenza. Chi viaggia in aereo ha diritto all’assistenza a terra e a bordo: l’istanza va presentata almeno due giorni prima del decollo. Si deve segnalare quali sono le necessità alla compagnia aerea o all’agenzia viaggi. Se l’acquisto del biglietto aereo è stato concluso online è la richiesta può essere inoltrata anche telematicamente.