Chi è Simona Gusmini? Una donna di 54 anni ha perso la vita nel pomeriggio di ieri, lunedì 26 agosto 2024, in seguito ad un terribile incidente stradale in provincia di Bergamo.

La vittima è stata identificata in Simona Gusmini, residente nel piccolo comune di Albino. Da oltre trent’anni svolgeva la professione di infermiera presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale Bolognini di Seriate. E proprio in quella struttura sanitaria si stava recando ieri pomeriggio per iniziare il proprio turno di lavoro. Simona Gusmini lascia il marito Ivan e i figli Alessandro, Gabriele e Samuele, tutti di età compresa tra i 20 e 30 anni.

Chi è Simona Gusmini: la dinamica dell’incidente

La tragedia si è verificata in pochi istanti poco dopo le ore 13:00 di ieri, lunedì 26 agosto 2024. La donna si stava recando all’ospedale di Seriate per iniziare il proprio turno come infermiera. Stava viaggiando al volante della sua Opel lungo la strada statale SS671 della Val Seriana quando, arrivata in località Torre de’ Roveri, è avvenuto l’incidente.

Ad un centinaio di metri dall’imbocco della galleria Montenegrone, la sua utilitaria ha impattato frontalmente contro un mezzo pesante che sopraggiungeva in direzione opposta.

Gli altri automobilisti in transito hanno immediatamente percepito la gravità dello scontro e hanno così richiesto l’intervento dei soccorsi del 118.

Ad avere la peggio l’utilitaria sulla quale viaggiava l’infermiera, la cui parte anteriore si è letteralmente disintegrata e le lamiere accartocciate su loro stesse.

La violenza dell’impatto ha provocato anche il ribaltamento su un fianco del camion e il grave ferimento del suo conducente, un uomo di 51 anni.

Il conducente del camion è tuttora ricoverato

All’arrivo dei soccorsi per Simona Gusmini non c’era più nulla da fare. I Vigili del Fuoco hanno lavorato duramente per estrarre il suo corpo dalle lamiere: il personale medico non ha potuto fare altro che constatare la sua morte, avvenuta di fatto sul colpo.

Le attenzioni si sono rivolte quindi verso il conducente del mezzo pesante. L’uomo è stato condotto con l’urgenza di un codice rosso presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Gli sono stati riscontrati diversi importanti traumi, tra cui una severa lesione alla schiena e la frattura di un arto superiore. L’uomo rimane ricoverato presso la stessa struttura medica.

Nel frattempo i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza entrambi i mezzi, scongiurando il rischio di eventuali esplosioni. Gli agenti di Polizia stradale si sono occupati invece di eseguire i rilievi. Per queste operazioni, si è reso necessario interdire completamente al traffico il tratto di SS671 interessato.

Dell’accaduto è stato informato il magistrato di turno che ha formalmente aperto un fascicolo per omicidio stradale.

Dalla testimonianza del camionista e dalle eventuali dichiarazioni di chi ha assistito allo scontro si potrà capire come sia stato possibile arrivare allo schianto frontale. Non è escluso che la donna rimasta uccisa nello scontro sia stata colpita da un malore improvviso e che, a causa di questo, abbia invaso accidentalmente la corsia opposta.

Il ricordo commosso dei colleghi

La notizia della scomparsa di Simona Gusmini si è presto diffusa nella zona. Tra i primi a capire che fosse successo qualcosa proprio i colleghi di reparto all’Ospedale di Seriate. La 54enne era sempre molto precisa e arrivava sempre in anticipo rispetto all’inizio del suo turno di lavoro. Quando non l’hanno vista arrivare, i colleghi si sono subito molto preoccupati.

Poi è arrivata la tragica comunicazione che ufficializzava come Simona Gusmini non fosse sopravvissuta all’incidente. Chi la conosceva l’ha voluta ricordare sempre pronta ad aiutare il prossimo e sempre impeccabile nella sua professione. Nel tempo libero amava le escursioni in montagna e tra la natura.

I suoi funerali si terranno alle ore 15:00 di giovedì 29 agosto 2024 presso la parrocchia di Bondo Petello, frazione di Albino.