In attesa di definire gli arrivi di Romelu Lukaku, Scott McTominay e Billy Gilmour, il Napoli punta anche Junior Dina Ebimbe: ma chi è il nuovo obiettivo azzurro? Antonio Conte vuole che la rosa sia completata per poter vivere un grande campionato e provare a riportare il Napoli in UEFA Champions League. Per farlo, l’allenatore azzurro ha bisogno di nuovi innesti. Nonostante le tre operazioni in chiusura, il Napoli ha messo nel mirino anche Junior Dina Ebimbe dell’Eintracht Francoforte: ma chi è il classe 2000 finito sulla lista del direttore sportivo Giovanni Manna? Andiamo a scoprire chi è uno degli ultimi nomi accostati al Napoli, espressa richiesta di Antonio Conte.
Chi è Junior Dina Ebimbe? Età e carriera
Junior Dina Ebimbe è nato a Stains il 21 novembre del 2000. Nonostante le origini camerunesi, Ebimbe nasce e cresce in Francia. Da ragazzino inizia a giocare a calcio nel Sarcelles, prima di passare nelle giovanili del Paris Saint-Germain nel 2012. Compie una lunga trafila nelle giovanili del club francese, arrivando fino nella seconda squadra. Firma il primo contratto professionistico e trova anche l’esordio nella stagione 2018/19. Nel Championnat National 2 gioca 24 partite, impreziosite da due gol e due assist. Nell’estate seguente, il laterale viene ceduto in prestito biennale al Le Havre. Gioca 25 partite in Ligue 2, in cui segna anche tre reti. Al termine della stagione (terminata prima a causa della sospensione per il Covid), il PSG lo richiama e lo gira in prestito con diritto di riscatto al Digione.
Nella sua prima esperienza in Ligue 1 gioca 30 partite, segnando anche una rete contro il Montpellier. Il club francese decide di non riscattarlo, così rientra al PSG. Sono soltanto 14 le presenze nella stagione 2021/22, senza trovare gol e fornendo un assist. Al termine del campionato, l’Eintracht Francoforte decide di acquistarlo per 6,5 milioni di euro. Con la maglia del club tedesco, Junior Dina Ebimbe ha giocato 73 partite tra tutte le competizioni, impreziosite da 13 gol e 6 assist. Il classe 2000 è legato all’Eintracht Francoforte fino al 30 giugno 2027.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Il Napoli ha messo nel mirino Junior Dina Ebimbe. Ma che tipo di giocatore è l’ultimo nome sul taccuino di Giovanni Manna? Il classe 2000 è un laterale di centrocampo, in grado di giocare sia a destra che a sinistra. Destro naturale, è un calciatore molto duttile che può svariare in tutto il campo. Dotato di fisicità – 1,84 centimetri di altezza – e velocità, può giocare largo ma anche in mezzo al campo.
Nel nuovo Napoli targato Antonio Conte, Junior Dina Ebimbe potrebbe essere un jolly importante. Potrebbe giocarsi il posto sull’out di destra, ma anche essere un’alternativa in caso di emergenza in mezzo al campo. Il classe 2000 sta crescendo molto anche in zona realizzativa. L’ultima stagione in Bundesliga è stata importante, con 5 gol e 3 assist. Deve crescere da un punto di vista tattico, ma il campionato italiano potrebbe essere un’altra tappa importante.