Avanza l’esercito dell’Ucraina oltre Belgorod, in Russia, oggi 27 agosto 2024. Mosca ha attaccato alcune aree orientali dell’Ucraina e la capitale Kiev provocando un blackout e tre morti, il presidente Zelensky chiede un maggiore aiuto all’Europa per far fronte a possibili nuovi attacchi da parte della Russia.
L’altro ieri le truppe bielorusse sono state disposte lungo il confine meridionale con l’Ucraina. Non è chiaro se Lukashenko darà ordine o meno di attaccare in supporto di Mosca.
Guerra Russia-Ucraina, le ultime notizie di oggi 27 agosto 2024
Attacchi nella notte su Kiev da parte dell’artiglieria russa. I bombardamenti hanno causato almeno due morti nella città di Krivi Rig e uno a Zaporizhzhia, nell’est del Paese. I media locali hanno parlato di esplosioni a Kiev e in altre regioni. Secondo le autorità ucraine, Mosca ha portato avanti un attacco con droni kamikaze iraniani e missili. Le truppe russe hanno lanciato contro l’Ucraina 127 missili e 109 droni, la maggiore di questi è stata intercettata dalle difese aeree ucraine.
Depuis ce matin, les forces ukro-atlantistes tentent de percer à nouveau la frontière russe, dans le secteur de Nekhoteevka, région de Belgorod.
— Renard Jean-Michel (@Renardpaty) August 27, 2024
Plusieurs informations circulent en ce moment sur cette attaque à priori sérieuse menée à l'Ouest du saillant russe (Nord de Kharkov)… pic.twitter.com/053olV0y4i
I bombardamenti hanno distrutto diverse infrastrutture elettriche e del gas ed è stato necessario un blackout di emergenza.
L’Ucraina avanza in Russia
Prosegue l’avanzata dell’Ucraina in territorio russo, le truppe di Kiev vorrebbero spingersi oltre Belgorod conquistando ulteriore terreno. Un portavoce dell’Ue ha condannato l’attacco e Volodymyr Zelensky ha fatto capire che è necessario sostegno da parte dell’Occidente e servono armi per contrastare i bombardamenti russi.
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto che discutere sul possibile utilizzo da parte di Kiev dei missili Storm Shadow per attacchi in profondità nel territorio russo è pericoloso. L’Ucraina ha conquistato 100 insediamenti e catturato circa 600 militari russi nell’incursione oltre il confine di Kursk.