Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha spaventato per alcuni minuti gli abitanti del Crotonese. Il sisma è avvenuto oggi 27 agosto 2024 alle 14:47 e l’Ingv ha indicato che il suo epicentro si trovava nel Mar Ionio Settentrionale.

I Vigili del Fuoco hanno ricevuto diverse telefonate di cittadini allarmati, ma non ci sono danni a cose o a persone.

Terremoto nel Crotonese: dove si è verificata la scossa del 27 agosto 2024?

Momenti di tensione per gli abitanti della provincia del Crotonese, coinvolta nel primo pomeriggio di oggi 27 agosto 2024 da una scossa di terremoto. Di magnitudo 3.9, il suo epicentro è stato indicato nel Mar Ionio Settentrionale, di fronte alla costa calabrese e con una profondità di 35 chilometri.

L’Ingv ha segnalato suo suo account X che la prima scossa di terremoto è stata segnalata alle ore 14:47. Non è stata soltanto la Calabria, però, ad avvertire il sisma: segnalazioni sono giunte anche dalle zone del Salentino e del Tarantino e lungo la costa lucana in provincia di Matera.

L’intervento dei Vigili del Fuoco

Diversi cittadini hanno telefonato i Vigili del Fuoco segnalando che le scosse di terremoto avevano coinvolto anche le loro città. Cariati, Cirò Marina, Crotone e persino Taranto sono alcune delle zone in cui il sisma ha fatto sentire i suoi effetti: fortunatamente non si segnalano danni a cose o a persone, soltanto un grande spavento per gli abitanti del posto.

I Vigili del Fuoco hanno comunque iniziato una serie di verifiche, che termineranno probabilmente nel giro di pochi giorni. Al momento non si segnalano repliche o altre scosse.

Nella notte fra il 25 ed il 26 agosto c’era stato un terremoto in Emilia Romagna, con magnitudo 3.9.