Il calciomercato dell’Atalanta continua a regalare sorprese, saranno giorni frenetici in vista della chiusura della finestra estiva, prevista per venerdì 30 agosto. Ma chi è Odilon Koussounou? Il club nerazzurro ha infatti messo a segno un nuovo colpo e si prepara a portare le ultime operazioni. La squadra guidata da Gasperini ha iniziato la stagione di Serie A 2024/2025 con una vittoria e una sconfitta ma, al tempo stesso, sta già godendo dei frutti portati dai nuovi acquisti. Oltre alla doppietta di Brescianini, novità arrivata in poche ore dopo l’improvviso stop della trattativa tra Frosinone e Napoli, i bergamaschi stanno ammirando anche le prestazioni di Mateo Retegui.

L’attaccante della Nazionale italiana, arrivato per sostituire l’infortunato Gianluca Scamacca, ha già messo a segno 3 gol nelle prime due sfide di campionato. Un inserimento decisamente rapido che, in questo momento, sta dando ragione all’ennesimo investimento corretto della Dea. Le novità, tuttavia, potrebbero non essere terminate qui, restano infatti diverse situazioni da definire sia in entrata che in uscita. Dopo Juan Cuadrado, ufficializzato nelle scorse ore, l’Atalanta si appresta infatti ad accogliere un nuovo arrivo: ma chi è Odilon Koussounou?

Chi è Odilon Koussounou? Età e carriera

Ma chi è Odilon Koussounou, nuovo arrivo in casa Atalanta? È nato ad Abidjan, in Costa d’Avorio, il 4 gennaio 2001. È cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’ASEC Mimosas, squadra della sua città natale, prima di compiere il grande salto verso l’Europa. La prima esperienza in Svezia, destinazione Hammarby, dove fa il suo esordio fra i professionisti arrivando a collezionare quasi 10 presenze in pochi mesi pur non partendo sempre tra i titolari. A luglio 2019 ecco quindi il passaggio in Belgio, esattamente al Club Bruges, club con cui riesce a ritagliarsi uno spazio importante. In due stagioni riesce infatti a conquistare una titolarità quasi intaccabile, arrivando inoltre a vincere per due volte consecutive la Pro League.

Prestazioni importanti che attirano le attenzioni del Bayer Leverkusen che, nell’estate del 2021, acquisterà il suo cartellino per circa 23 milioni di euro. L’esperienza in Germania, nonostante le ottime premesse, è stata però caratterizzata da diversi alti e bassi. Una presenza quasi costante durante le prime due stagioni in Bundesliga, mentre durante l’ultimo campionato è uscito un po’ dai radar di Xabi Alonso che non lo considera più un titolare inamovibile. Con il club tedesco ha vinto un campionato ed era anche in panchina in occasione della finale di Europa League proprio contro l’Atalanta. Si tratta di un calciatore che ha inoltre grande esperienza con la Nazionale della Costa d’Avorio, con cui ha anche vinto la Coppa d’Africa nel 2023. Adesso ripartirà dalla Serie A con il club bergamasco che, tra prestito ed eventuale diritto di riscatto, potrebbe arrivare a sborsare quasi 30 milioni di euro per il suo cartellino.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Odilon Koussounou è un difensore che fa della velocità e della struttura fisica le caratteristiche principali. Ottime abilità in fase di marcatura, si tratta inoltre di un calciatore cha ama spesso giocare d’anticipo sugli avversari. Da migliorare sicuramente la capacità in fase d’impostazione, e potrebbe metterci lo zampino proprio Gasperini, non essendo dotato di una grande tecnica individuale.

La statistica dei tackle portati a termine con successo è tra le più alte in Europa e, all’occorrenza, può essere anche schierato come terzino destro pur essendo quella di centrale la sua posizione preferita.