Chi è il 77enne morto a La Spezia dopo essere stato investito sulle strisce pedonali durante le prime ore del mattino di oggi, martedì 27 agosto 2024.

Tutto è avvenuto intorno alle 8.30 quando l’anziano, classe 1947 e residente nel quartiere Umbertino, al centro della città, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un camion della nettezza urbana.

L’incidente ha subito attirato l’attenzione delle forze dell’ordine e ha sollevato anche molti interrogativi sulla sicurezza stradale della zona, già scenario di altri sinistri più o meno gravi.

Chi è il 77enne morto investito a La Spezia: la dinamica dell’incidente

L’incidente mortale di oggi si è verificato nei pressi dell’incrocio tra Via Castelfidardo e Corso Cavour, una zona molto trafficata, soprattutto durante gli orari di punta, proprio al centro della città ligure.

Secondo le prime informazioni fornite fino ad ora dalle autorità, sembrerebbe che il 77enne stesse attraversando la strada sulle strisce pedonali quando improvvisamente il veicolo della nettezza urbana proveniente dall’altra parte della strada, lo ha colpito. Per motivi ancora da accertare infatti il mezzo a quattro ruote non si sarebbe fermato in tempo per il passaggio del pedone.

Le strade del quartiere Umbertino, caratterizzate da un elevato volume di traffico e da una presenza significativa di pedoni, rappresentano da tempo, infatti un contesto critico che richiede spesso una maggiore attenzione alla sicurezza.

Al momento, per ricostruire al meglio la dinamica dell’incidente, sono al vaglio della Polizia Locale anche le immagini provenienti dalle telecamere di videosorveglianza. I filmati, molto probabilmente, forniranno indicazioni preziose su quanto accaduto permettendo inoltre di ricostruire le fasi dell’incidente ed accertare le eventuali responsabilità del conducente del mezzo.

Nel corso delle prossime ore, saranno poi ascoltati anche eventuali testimoni che, avendo assistito alla scena, potrebbero fornire dettagli importanti al fine delle indagini.

L’intervento dei soccorsi

Subito dopo l’incidente, costato la vita all’anziano, sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118, arrivati insieme alla macchina della Pubblica assistenza della Spezia e come già detto ad una pattuglia della Polizia locale ed ai Vigili del fuoco.

I medici del 118 hanno prima stabilizzato l’anziano e poi lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale Sant’Andrea di La Spezia in condizioni disperate. A nulla però sono valsi i tentativi di salvare la vita dell’uomo che poco dopo l’arrivo al nosocomio cittadino è deceduto. Fatali le lesioni riportate in seguito all’incidente.

Le tempistiche legate all’arrivo sul luogo dell’incidente da parte dei servizi d’emergenza sono sotto valutazione dalle forze dell’ordine e nonostante la celerità delle operazioni e del trasporto le gravi condizioni in cui si trovava la vittima al momento del soccorso hanno reso impossibile ogni tentativo di rianimazione.

Chiusa la strada di Corso Cavour

Poco dopo l’incidente, le autorità locali hanno deciso di chiudere la zona di Corso Cavour interessata dal sinistro per consentire il corretto svolgimento delle indagini ed effettuare al meglio tutti i rilievi di rito.

La chiusura dell’importante arteria stradale ha provocato non pochi disagi al traffico in tutta la zona, con inevitabili ripercussioni anche sulle strade circostanti. Per consentire il passaggio dei veicoli i vigli hanno predisposto alcuni percorsi alternativi così da garantire la diminuzione del traffico e la sicurezza dei pedoni.

La Polizia Locale, inoltre, ha invitato tutti gli automobilisti a prestare particolare attenzione e a seguire le indicazioni fornite dai vigili per evitare ulteriori problematiche durante le operazioni delicate di messa in sicurezza della zona interessata dall’incidente di questa mattina.

La chiusura di Corso Cavour, nonostante fosse necessaria, ha messo in evidenza l’importanza di una gestione efficace del traffico e della sicurezza stradale, specialmente in zone della città affollate sia di automobili che di pedoni.

La notizia della morte del 77enne ha sconvolto l’intera comunità di La Spezia che si stringe al dolore della famiglia e dei cari della vittima.