Chi è Ilaria Cavo l’ex giornalista fedelissima di Giovanni Toti in pole position nel centrodestra per la candidatura alla carica di governatore della Liguria?

In casa centrodestra gli alleati sembrerebbero aver trovato la quadra intorno al nome dell’ex giornalista, oggi parlamentare di Noi Moderati, e da sempre vicina all’ex governatore della Liguria Giovanni Toti. Il suo nome sicuramente, venerdì 30 agosto, sarà sul tavolo del vertice di governo tra la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e i due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. Anche se resta ancora in campo il nome del vicesindaco di Genova, Pietro Piciocchi, la candidatura della deputata di Noi Moderati sembra piacere a tutti i partiti della coalizione di Governo, ma non solo, dal momento che un recente sondaggio la darebbe addirittura vincente sul probabile candidato del centrosinistra Andrea Orlando.

I dubbi della vigilia sui rischi di proporre per il dopo-Toti una candidatura politica sembrerebbero essersi dissipati, facendo tramontare l’ipotesi di un candidato civico – che pure piaceva a Forza Italia – complice anche il caos e i ritardi nello schieramento in centrosinistra che ancora non ha ufficializzato la candidatura dell’ex ministro Orlando e dove si sta ancora litigando sull’eventualità dell’ingresso dell’Italia Viva e di Matteo Renzi nel campo largo.

Chi è Ilaria Cavo: età, marito e curriculum dell’ex giornalista fedelissima di Toti

Nata a Genova, classe 1973, Ilaria Cavo è una giornalista, scrittrice e politica italiana. E’ approdata alla politica dopo una lunga carriera giornalistica nel corso della quale ha lavorato per importanti trasmissioni di approfondimento giornalistico come Porta a Porta sulla Rai, Matrix, Quinta Colonna e Mattino Cinque sulle reti Mediaset. Dal settembre 2022 siede alla Camera dei Deputati nelle file del partito di Noi Moderati Italia al Centro.

Il ‘debutto’ in politica avviene nel 2015 quando viene eletta per la prima volta al Consiglio regionale della Liguria nella lista di Giovanni Toti. Verrà rieletta nel 2019. Nei due mandati in regione ricoprirà la carica di assessore alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e culturali e di assessore a Politiche socio sanitarie e Terzo settore, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, Cultura e Spettacolo.

Molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, è stata sposata con l’ex assessore regionale Giacomo Gatti, da cui ha divorziato.

Elezioni regionali Liguria 2024, cosa dicono i sondaggi?

E’ di queste ore un sondaggio, trapelato da ambienti vicini all’ex governatore Toti, che vedrebbe la deputata Ilaria Cavo in vantaggio sul probabile candidato del centrosinistra Andrea Orlando alle Elezioni regionali liguri in programma il 27 e 28 ottobre 2024.

Un sondaggio dal quale, inoltre, emergerebbe anche che Ilaria Cavo sarebbe la candidata più votata anche rispetto agli altri possibili candidati del centrodestra: Edoardo Rixi, Andrea Piciocchi, Marco Scajola e Giacomo Giampredone.