Antonello Venditti insulta una disabile a Barletta ed il video diventa subito virale. Per errore il cantautore romano è stato protagonista di uno spiacevole episodio che ha suscitato davvero molto scalpore sul web e non solo. L’artista stava raccontando un episodio della sua vita quando ha sentito alcune parole incomprensibili arrivare dal pubblico. Credendo che fosse qualcuno che lo stava prendendo in giro, ha reagito immediatamente scimmiottando il suo modo di esprimersi e invitando la persona in questione a salire sul palco se avesse avuto il coraggio con toni aggressivi.
Antonello Venditti insulta disabile Barletta: il video diventa virale
Non solo Venditti ha proseguito a prendere in giro questa persona, ma quando un ragazzo della sicurezza gli ha fatto notare che si trattava di una persona con disabilità, lui ha prontamente risposto: “E ho capito, è un ragazzo speciale che deve imparare l’educazione. Non esistono ragazzi speciali, l’educazione è una cosa”. Evidentemente non ha compreso sul momento quello che gli è stato detto e per questo ha risposto così.
Ovviamente qualcuno dal pubblico ha ripreso la scena e pubblicata sui social network, così il video è diventato ben presto virale, scatenando l’indignazione del web.
Leggo di gente che parla di uguaglianza per i disabili e quindi è giusto che #Venditti lo abbia trattato così, come avrebbe fatto con qualsiasi altro fan intento a disturbarlo. Mi domando: quale mente contorta e depravata può partorire un pensiero simile, che problemi avete? pic.twitter.com/MYXkGOwxle
— Michele Biancardi (@Beh_Michele) August 26, 2024
Le scuse del cantautore
In tempo record Antonello Venditti ha pubblicato un video sui social, ammettendo di essere dispiaciuto per quanto accaduto, ma davvero al buio sul palco non si era accorto di questa ragazza. L’artista pensava semplicemente che fosse una contestazione politica alla quale è abituato, perciò ha risposto in maniera molto violenta a questa ragazza della quale poi è venuto a conoscenza.
“Mi metterei a piangere, mi dispiace tantissimo. Non sono un mostro, sta montando una polemica stupida per chi mi conosce“, dice Venditti nel video messaggio in questione visibilmente sconvolto.
Antonello ha proseguito dicendo che tutti quelli che lo conoscono sanno bene quanto bene vuole ai ragazzi speciale e possono testimoniarlo tutte le persone che vanno ai suoi concerti. Tra l’altro ha poi invitato la famiglia della ragazza disabile nel backstage e ha chiarito tutto. Gli stessi genitori della giovane hanno detto che per loro non c’è alcun problema e hanno compreso subito che si trattava di una incomprensione, ingigantita sul web: “Ci ha chiamato il signor Venditti, si è scusato ed è stato molto gentile e affettuoso con noi e con nostra figlia. Continuiamo ad essere tutti suoi grandi fan“.
Ieri, a Barletta, Antonello Venditti ha attaccato una spettatrice disabile: “str**zo di mer*a […] un ragazzo speciale che deve imparare l’educazione”. Poco fa le scuse: “ho sbagliato, pensavo fosse una contestazione politica” pic.twitter.com/jHPPwtjSnL
— Trash Italiano (@trash_italiano) August 26, 2024
Venditti spera che questo episodio non venga ricordato per sempre come quello sulla Calabria. Nel 2009 durante un concerto in Sicilia nel corso della sua esibizione ha detto: “Ma perché Dio ha fatto la Calabria? Io spero che si faccia il ponte, almeno la Calabria esisterà. Qualcuno deve fare qualcosa per la Calabria”. Parole che hanno scatenato il caos anche a livello politico: Giacomo Mancini, ex deputato calabrese ed esponente del Pdl ha commentato le sue parole come ingiustificabili insolenze. Anche in quel caso Venditti ha prontamente chiesto scusa, dicendo che quelle frasi estrapolate dal discorso completo sono state fraintese. In quel concerto poi ha dedicato Stella, una canzone-preghiera, proprio alla Calabria, una terra che ama tanto ma che è, sotto molti profili, disagiata per notissimi problemi che ne pregiudicano il futuro sereno. In quel caso pace è stata fatta solo 12 anni dopo grazie ad un live di Venditti a Roccella Ionica: questa volta è stato tutto risolto subito oppure no?