Chi è Maria Rosaria Boccia, la 41enne che oggi, su Instagram, ha annunciato di essere stata nominata dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sua consigliera per i grandi eventi? Nella bio, si definisce presidente della Fashion Week Milano Moda. Originaria di Pompei, la donna, in una storia sullo stesso social, ha anche postato una frase che, però, ha lasciato spiazzati, fino alla notizia giunta nella serata di oggi, 26 agosto 2024, e riportata da Dagospia, secondo la quale il portavoce di Sangiuliano avrebbe smentito il suo nuovo ruolo.

Chi è Maria Rosaria Boccia, la donna di Pompei autoproclamatasi consigliera del ministro Sangiuliano

Nella storia postata su Instagram che ha fatto capire che qualcosa non filava per il verso giusto, Maria Rosaria Boccia ha scritto:

“Sono giorni che ricevo messaggi e telefonate inopportune. Tra me e il Ministro continuano ad esserci ottimi rapporti. Siamo legati dalla stessa tenacia che impieghiamo nel raggiungimento degli obiettivi, da una stima e una lealtà lavorativa che appartiene a pochi e da un sano sentimento chiamato “bene” che resterà anche quando non avremo rapporti lavorativi”

Fatto sta che anche la diretta interessata precisa: “Ad oggi, il decreto di nomina a Consigliere del Ministro “Grandi Eventi” (a titolo gratuito) è stato firmato dal Ministro” ma che si attende “la ratifica della nomina”.

“Una volta ratificata, il ministro, poiché è un incarico fiduciario, può decidere in qualsiasi momento di revocarla e non penso debba interessare nessuno se non i diretti interessati. Basta attacchi inutili! Nell’epoca della giusta sensibilizzazione al body shaming, allo stalking mediatico e alla prevenzione dagli attacchi gratuiti lesivi della dignità e psico-stabilità di un individuo penso sia il caso di smetterla con questo inutile accanimento”

Il finale, poi, è ancor di più anema e core per Sangiuliano:

“Vi ricordo, infine, che il ministro ci rappresenta e lavora quotidianamente per noi. Ad oggi ha “portato a casa” risultati importanti, provate a pensare cosa potrebbe fare in una condizione di serenità. Basta attacchi gratuiti!”

Il curriculum di Maria Rosaria Boccia

Ma a cosa fa riferimento Maria Rosaria Boccia? Evidentemente, agli attacchi al suo curriculum, così come si ricostruisce su Internet: diploma di perito tecnico, laurea in economia all’università telematica Pegaso a 40 anni, un’infinità di convegni sulla dieta e il benessere e, giusto quest’anno, un incarico all’Università Federico II di Napoli. Sotto l’aspetto politico, in ogni caso, spesso e volentieri si è legata a Fratelli d’Italia fino a essere nominata presidente del comitato tecnico-scientifico dell’intergruppo Parlamentare “La cultura della Bellezza: Medicina Estetica, Formazione, Ricerca e Benessere” presieduto da Gerolamo Cangiano. Per aggiornarlo si dovrà vedere come andrà a finire il giallo legato a Sangiuliano di fine estate. Ma, soprattutto dopo la recente gaffe sul compleanno di Napoli, meglio, per il rappresentante del Governo Meloni, avere gli occhi ben aperti.