C’è tempo fino al 25 settembre 2024 per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico per infermieri pediatrici presso il Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico (ASST) Gaetano Pini Cto di Milano. L’avviso pubblico, che è per titoli ed esami, prevede il conferimento di due posti a tempo indeterminato e ad orario pieno, da inserire nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari, nel ruolo sanitario.

Il bando di concorso, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale della struttura, contiene tutte le informazioni essenziali per proporre la propria candidatura, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure d’esame.

Concorso pubblico per infermieri pediatrici ASST Gaetano Pini: quali requisiti sono richiesti?

Il Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico (ASST) Gaetano Pini Cto ha emanato il bando di concorso per due posti da infermiere pediatrico, con scadenza di candidatura al 25 settembre prossimo. Per inviare la candidatura, gli interessati dovranno essere in possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio richiesti.

Nel dettaglio, il bando ammette alle prove candidati di cittadinanza italiana (o con cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione europea), idonei dal punto di vista fisico allo svolgimento delle mansioni previste e non destinatari di provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un precedente incarico in una Pubblica amministrazione o di condanne penali definitive.

Quale titolo di studio serve per i concorsi da infermiere pediatrico?

Per quanto concerne i titoli di studio richiesti dal bando, sono ammessi i candidati in possesso del diploma universitario di Infermiere pediatrico, conseguito ai sensi del comma 3, dell’articolo 6, del decreto legislativo 502 del 1992 e successive modifiche.

In alternativa, ci si può candidare anche con il titolo di laurea in Infermieristica o con il diploma conseguito in base alle regole del vecchio ordinamento, riconosciuto equipollente ai sensi delle disposizioni ad oggi in vigore. Il bando di concorso contiene le disposizioni da seguire nel caso in cui il titolo di studio sia stato conseguito all’estero. Infine, serve l’iscrizione al relativo albo professionale.

Come candidarsi al concorso infermieri ASST Pini 2024 di Milano?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso per i posti da infermiere pediatrico, l’ASST Gaetano Pini Cto di Milano si affida a una propria piattaforma telematica il cui indirizzo internet è reperibile all’interno del bando, all’articolo 4 recante “Modalità e termini per la presentazione della domanda di ammissione”.

Per inviare la domanda è necessario effettuare dapprima la registrazione alla piattaforma stessa e poi procedere con l’iscrizione on line. Nel dettaglio, dopo aver fatto il collegamento al sito internet, le istruzioni chiariscono di effettuare l’accesso con Spid o Carta di identità elettronica (Cie) e di inserire le informazioni richieste nella pagina di registrazione, nel caso in cui tale procedura non sia stata seguita già in passato.

Come compilare la domanda dell’avviso pubblico?

L’invio della domanda vera e propria al concorso per infermieri pediatrici si effettua cliccando su “Selezioni” e poi si “Iscriviti” sul bando del concorso di interesse. Il passaggio successivo è quello relativo alla dichiarazione dei requisiti di carattere generale, prima di compilare la scheda “Anagrafica” in ogni sua parte.

Una volta compilate tutte le parti dell’istanza, l’interessato deve cliccare sul tasto “Conferma e invia“. La scadenza è fissata per le ore 23:59 del giorno 25 settembre 2024.

Cosa c’è da sapere sulle prove d’esame dei concorsi per infermiere pediatrico?

La prova d’esame dell’avviso pubblico per reperire infermieri pediatrici consiste in un’unica prova scritta che si supera con una valutazione di almeno 49 punti su 70. L’esame consiste in quesiti a risposta multipla o sintetica, o in un tema su argomenti inerenti il profilo professionale oggetto del concorso.

Infine, nel bando si può reperire la tabella dei titoli con la valutazione. I punteggi sono i seguenti:

  • 15 punti per titoli di carriera;
  • 4 punti per titoli accademici e di studio;
  • 4 punti per pubblicazioni e titoli scientifici;
  • 7 punti per curriculum formativo e professionale.