Dopo le voci di un possibile ritorno di Brahim Diaz al Milan, ecco sullo sfondo l’ipotesi di un altro romantico rientro in Serie A: ma perché Jordan Veretout potrebbe nuovamente indossare la maglia della Fiorentina? Si tratta di un’idea nata nelle ultime ore vista la necessità del club viola di intervenire ulteriormente a centrocampo. Una situazione rimarcata anche dallo stesso Raffaele Palladino nel dopo partita del preliminare di Uefa Conference League contro l’FC Puskas Akademia.

I toscani saranno chiamati a giocarsi la terza partecipazione consecutiva in una competizione europea passando proprio dal ritorno in Ungheria. Nel frattempo l’avvio di campionato non ha ancora regalato spunti positivi, due pareggi contro le neopromosse Parma e Venezia che hanno evidenziato la necessità di completare la rosa con ulteriori movimenti. A questi risultati si è poi aggiunta la cessione nelle ultime ore di Nico Gonzalez alla Juventus, operazione che frutterà circa 40 milioni nelle casse della Fiorentina. Cifre decisamente importanti, intanto il club guarda anche a nuove soluzioni e tra queste, come detto, potrebbe profilarsi il clamoroso ritorno di Jordan Veretout.


Perché Veretout può tornare alla Fiorentina? L’assist ai viola è inaspettato

La Fiorentina studia un possibile nuovo colpo a centrocampo, operazione che tra costi e duttilità del calciatore stesso potrebbe rivelarsi decisamente importante per il club. Il calciatore francese non rientra infatti nei piani del nuovo allenatore dell’Olympique Marsiglia Roberto De Zerbi, come testimoniano anche le mancate convocazioni nelle prime due gare di Ligue 1.

Il costo del cartellino si aggira intorno ai 15 milioni di euro, un’operazione che consentirebbe inoltre al club viola di colmare una lacuna importante a centrocampo. Palladino infatti è alla ricerca di un regista a cui affidare le chiavi del centrocampo visto che, in questo momento, sta adattando Amrabat. Nei gironi scorsi era emerso un interessamento nei confronti di Yacine Adli, in uscita dal Milan, chiaro segnale di una ricerca specifica in quella zona di campo. L’aggiunta di Veretout sarebbe quindi importante trattandosi di un calciatore abile nelle due fasi, abile sopratutto sui calci piazzati e ottimo rigorista. A Firenze, inoltre, avrebbe la possibilità di rilanciare la propria carriera.

Il calciomercato della Fiorentina

Il mercato del club viola continua ad essere in grande movimento, tra entrate e possibili uscite restano ancora diverse le operazioni da ultimare. Tra i nuovi arrivi ci sono David de Gea, chiamato ad apportare esperienza alla porta della Fiorentina, mentre in difesa c’è stato l’ingresso di Pongracic, ex Lecce. Movimento anche a centrocampo con le novità Amir Richardson e Andrea Colpani.

Acquisti giovani e di qualità, in attesa di trovare la giusta collocazione nel nuovo progetto viola. In attacco, invece, le due novità principali portano ai nomi di Moise Kean e Albert Gudmundsson, chiamati a rivoluzionare il reparto offensivo dopo le difficoltà dell’ultima stagione. Gli ultimi ingressi poi, oltre al centrocampo, potrebbero tuttavia riguardare ancora il reparto arretrato, con il club che avrebbe messo nel mirino due profili d’esperienza come Victor Lindelof e Cris Smalling, difensori in uscita da Manchester United e Roma.