John Tinniswood, l’uomo più anziano al mondo, ha spento oggi 26 agosto 2024 ben 112 candeline. Nato nel 1912, il 112enne è originario di Liverpool – in Inghilterra – ed ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale pur non potendosi arruolare. Vedovo dal 1986, Tinniswood vive in una casa di riposo della città di Southport ed ha quattro nipoti e tre pronipoti.

Chi è John Tinniswood: età, peso e dieta

Non è noto il peso e la dieta che segue il 112enne. Quello che è certo è che Tinniswood, come ha ammesso lui stesso nel corso di diverse interviste negli scorsi anni, è sempre stato un uomo morigerato. L’anziano ha sempre seguito uno stile di vita sano e non ha mai avuto particolari vizi, come ha raccontato a diversi quotidiani. Spesso il 112enne ha consigliato di “non mangiare né bere molto” a chi gli avesse chiesto quale fosse il segreto della sua longevità. In un’intervista datata 2021 per l’Indipendent invece ha detto che la sua vita lunga è dovuta ad una dieta speciale: Tinniwood cenava tutti i venerdì con fish and chip – tipico piatto britannico.

Nel 2024, Tinniswood al momento del conferimento del certificato del record maschile di longevità del Guinness dei Primati ha detto che la sua è stata solo fortuna ribadendo che “il suo stile di vita non ha influenzato il corso degli eventi“.

Divenuto l’individuo maschile più longevo in vita lo scorso 2 aprile dopo la morte del colombiano Juan Vicente Perez Mora, Tinniswood è nato il 26 agosto 1912. In gioventù ha servito in qualità di funzionario amministrativo il Royal Arm Pay Corps durante la Seconda Guerra Mondiale. Si è sposato nel 1942 con Blowden Roberts – morta nel 1986 a causa di un tumore ai polmoni. Nel corso della sua vita Tinniswood ha lavorato come ragioniere prima per la compagnia postale Royal Mail, poi per la Shell-Mex and BP.

Alcuni anni dopo il pensionamento è andato a vivere in una casa di riposo di Southport, vicino a Liverpool, dove si trova attualmente. Tinniswood è diventato famoso nel 2012 quando ha compiuto 100 anni, nel 2020 è diventato l’uomo più longevo del Regno Unito ed infine nel 2024 il più anziano al mondo.

Figli, nipoti e pronipoti dell’uomo più anziano al mondo

Dal matrimonio con Roberts è nata una sola figlia di nome Susan, nata nel 1943. Oggi Tinniswood ha quattro nipoti e tre pronipoti. Tifoso da sempre del Liverpool, John è nato appena 20 anni dopo la fondazione del club nel 1892. Ha vissuto tutte le otto vittorie della FA Cup del suo club e 17 delle 19 vittorie del campionato inglese.

Il prossimo obiettivo di Tinniswood adesso sarà quello di superare l’uomo più anziano che sia mai vissuto: il giapponese Jiroemon Kimura, morto nel 2013 all’età di 116 anni e 54 giorni.