James Rodriguez è pronto a tornare in Europa, dopo una Copa America giocata da vero protagonista il trequartista ha scelto nuovamente Madrid per ricominciare a giocare il calcio ad alti livelli: ecco in quale squadra gioca.

James Rodriguez torna in Europa: in quale squadra gioca

In quale squadra gioca James Rodriguez? Se lo sono chiesto un po’ tutti in questi mesi dopo le brillanti prestazioni assicurate con la sua nazionale colombiana in Copa America, tanto da convincere il giocatore a rivalutare il suo ritorno in Europa.

Il trequartista, infatti, giocherà per il Rayo Vallecano, la seconda squadra di Madrid: un ritorno nella capitale spagnola che ha fatto rumore per il suo passato da madridista vissuto tra il 2017 e il 2020, con una parentesi al Bayern Monaco nel mezzo.

Con il club spagnolo Rodriguez ha firmato un contratto di un unico anno, quindi soltanto per la stagione 2024/25, un’esperienza che gli permetterà di tornare a grandi livelli e vivere un’ultima esperienza da leader in una squadra che affronterà squadre del calibro di Real Madrid e Barcellona.

A darne l’annuncio proprio il Rayo con un comunicato ufficiale che conferma la sua venuta nella Liga in un anno speciale per la società spagnola, visto il centenario che vivrà proprio in questa stagione che verrà:

Il Rayo Vallecano de Madrid e James Rodríguez hanno raggiunto un accordo che prevede l’ingresso del centrocampista nella nostra squadra.

Il colombiano si unisce al Rayo dopo essere stato eletto miglior giocatore della Copa America 2024, dove ha battuto il record di assist per un singolo giocatore (6) nello stesso torneo. Il Club firma così il suo fuoriclasse in quella che è la sua stagione più speciale, in quanto celebra 100 anni di storia, di coraggio e di nobiltà.

James rappresenta i valori del Club e assicura di avere ‘il desiderio di sognare e fare grandi cose’. Questa è la tua casa, benvenuto James!“.

La Copa America 2024 da protagonista e una vittoria sfiorata

A fare la differenza nella scelta di tornare in Europa la spettacolare esperienza nella Copa America 2024, in cui il trequartista è tornato alla ribalta dimostrando a 33 anni di poter ancora dare qualcosa al calcio che conta.

James Rodriguez, infatti, ha vinto il premio MVP della competizione arrivando fino in finale e sfiorando la vittoria del trofeo con un’altra prestazione sontuosa che stava per rovinare i piani a Messi e compagni con la loro Argentina.

Con 6 assist e 1 gol complessivi il colombiano ha letteralmente trascinato la sua Nazionale per tutto il torneo, manifestando la sua superiorità rispetto non soltanto ai tanti avversari battuti ma anche rispetto a tanti altri compagni di squadra.

Una condizione che ha riportato in lui la voglia di tornare protagonista e giocare ancora partite di spessore almeno per un altro anno. Da lì la richiesta al suo agente di trovare una squadra che lo accogliesse per scommettere ancora sulla sua qualità.

Ricerca che è stata completata trovando apertura da parte del Rayo Vallecano, squadra che milita nella Liga, un campionato che il trequartista conosce bene e in cui ritorna ben volentieri dopo l’esperienza in Sud America.

Con la dirigenza tutto facile nel trovare un accordo e un’intesa, vista l’apertura totale del San Paolo nel lasciar andare il giocatore via: al Rayo, dunque, Rodriguez resterà soltanto per una stagione ma non è da escludere che possa rinnovare qualora dovesse dimostrare di poter valere lo sforzo economico da parte del club con prestazioni di livello continue e senza troppi acciacchi fisici che possano limitare la presenza e la continuità del calciatore creando un ostacolo anche ai propri compagni.