Se non è crisi poco ci manca, almeno andando a sentire il pensiero dei tifosi della Roma. La sconfitta subita all’Olimpico per 2-1 contro l’Empoli ha scatenato la rabbia di un ambiente che non si aspettava una squadra, quella di mister Daniele De Rossi, inerme di fronte ad un avversario alla portata e capace di tornare a casa con il bottino pieno.
Alla fine solo fischi da parte di tutti lo stadio, che si sommano al pareggio a reti bianche contro il Cagliari alla prima giornata e a tante altre cose su cui De Rossi dovrà mettere mano, visto che ad oggi la squadra sembra mostrare alcune lacune. Ma da cui a parlare di crisi ce ne passa, almeno secondo Luigi Garzya. L’ex difensore della Roma (1991-1994) predica calma: “Siamo agli inizi, è calcio d’agosto, anche le altre non stanno facendo benissimo”. Ma quando si vedrà la vera Roma? Serve “aspettare la fine del mercato“, sottolinea Garzya, che in questo momento non permette di poter contare su una rosa ben delineata secondo l’ex difensore.
Inevitabile anche un pensiero sulla coppia Dybala-Soulé, insufficienti entrambi e con oggettive difficoltà a giocare insieme: “L’idea di giocare con gli esterni li penalizza, ma sta a De Rossi trovare la giusta formula”, spiega Luigi Garzya in esclusiva a Tag24.
Roma, è già crisi? Le parole di Luigi Garzya a Tag24
Cagliari ed Empoli per un totale di un solo punto. La Roma si aspettava sicuramente altro, così come i suoi tifosi, che adesso chiedono a gran voce una reazione per evitare di far scattare subito la primi crisi stagionale. Una parola che a Luigi Garzya non piace dopo sole due giornate.
D: Non è stata una partenza irresistibile quella della Roma.
R: Sicuramente; ma se analizziamo la partita al netto degli errori, la squadra è stata anche sfortunata. È chiaro però che con l’Empoli ci si aspettava tutt’altro.
D: Rischio crisi?
R: Non credo, anche perché anche le altre non stanno brillando più di tanto, vedi la Lazio, il Milan o il Napoli che ha perso la prima a Verona. Reputo tutto questo calcio d’agosto, perché finché non chiude il mercato non possiamo vedere le cose con maggiore oggettività.
D: Cosa non sta funzionando?
R: Davanti ci si aspetta qualcosa in più, visto che ci si è concentrati molto su centrocampisti e attaccanti, e quindi il tifoso vuole vedere maggiori risposte in quelle zone di campo.
Garzya: “Dybala-Soulè? Penso questo”
Oggetto di discussione anche la coppia Dybala-Soulé. I due argentini non hanno brillato, hanno avuto molta difficoltà a dividersi i compiti, con Luigi Garzya che ha detto la sua in merito.
D. Squadra incompleta?
R: No, ma i nuovi acquisti ancora devono dimostrare il loro reale valore. Poi c’è Shomurodov che entra ed è il migliore in campo; questo deve fare capire come il mercato penalizza l’ambiente, ma non solo per la Roma, ma per tutte le squadre.
D: Dybala e Soulè possono giocar insieme?
R: Dipende da come vuole giocare il mister. È chiaro che volendo giocare con l’idea degli esterni diventa un po’ difficile, vengono penalizzati, sono per certi versi simili. Ma è chiaro che non si può pensare ad un Dybala in panchina, oppure Soulè che ad ora è stato il grande colpo della sessione estiva. Non sarà un anno tranquillo per De Rossi, si deve aspettare, ma non si possono dare giudizi dopo due giornate.