L’ultima idea del calciomercato estivo sta per vedere la sua conclusione, Federico Chiesa sta per lasciare la Juve per trasferirsi al Barcellona: ma a quali cifre? Il club bianconero, dall’avvento di Thiago Motta, ha deciso infatti di non considerare il calciatore della Nazionale al centro del nuovo corso. Una scelta certamente sorprendente visto che si tratta di uno dei profili maggiormente rappresentativi della rosa juventina. Un’esclusione eccellente indicata dall’ex allenatore bianconero, insieme a quella di Szczesny.
Nel frattempo, il campo, ha già fornito risposte ampiamente positive a Thiago Motta. La vittoria alla prima di campionato contro il neopromosso Como ha lasciato intravedere tanti spunti interessanti e, soprattutto, un’età media tra le più basse di sempre. Volti nuovi come Mbangula ma anche vecchie certezze come Weah. Un nuovo progetto basato sui giovani, sull’ambizione e sulla voglia di tornare nuovamente protagonisti sia in Italia che in Europa. In attesa della sfida con l’Hellas Verona, prevista questa sera alle ore 20:45, la Juventus si appresta a salutare Federico Chiesa. Ecco le ultime sul suo trasferimento al Barcellona.
Federico Chiesa saluta la Juve: l’indizio sull’addio e le cifre dell’affare con il Barcellona
La cessione di Federico Chiesa al Barcellona sembra ormai vicinissima. Il calciatore è da tempo fuori dal nuovo progetto bianconero, con l’allenatore Thiago Motta che ha preferito non puntare sul suo profilo. L’interesse del club blaugrana si è ormai concretizzato, il classe 1997 ha svuotato il proprio armadietto alla Continassa e attende quindi soltanto l’ufficialità del trasferimento in Spagna, che dovrebbe arrivare tra mercoledì e giovedì. Il calciatore della Juventus rappresenterà quindi la risposta della società catalana al mancato arrivo di Nico Williams dall’Athletic Bilbao.
Il Barcellona deve infatti liberare spazio nel monte ingaggi, dovendo rispettare le rigide regole della Liga. La Juventus guadagnerà circa 12 milioni, evitando quindi una minusvalenza. L’ex Fiorentina sarebbe infatti andato a scadenza la prossima stagione. Un movimento importante anche dal punto di vista dello stipendio, visto che il club bianconero andrà a risparmiare i circa 11 milioni di stipendio. Per Chiesa è invece pronto un triennale da 6 milioni di euro, 4 di parte fissa e 2 di bonus facilmente raggiungibili. Sul tavolo anche l’opzione per il quarto anno. Dopo quattro anni e quasi 100 presenze è quindi vicina la fine del rapporto tra Chiesa e la Juventus.
Il calciomercato della Juventus
Quello bianconero è stato, fin qui, un calciomercato dal doppio volto. Una prima fase caratterizzata da novità caratterizzate da Di Gregorio e Kephren Thuram, oltre a Juan Cabal, fino alla lunga trattativa per Nico Gonzalez, con il calciatore che proprio ieri ha effettuato le visite mediche a Torino.
L’argentino è infatti un nuovo calciatore bianconero, dopo una lunga trattativa con la Fiorentina, grazie anche a un investimento di quasi 40 milioni di euro. A sorpresa è arrivato anche il talento portoghese Francisco Conceicao dal Porto mentre resta ancora da definire la posizione legata a Teun Koopmeiners. L’Atalanta continua infatti a fare resistenza per la cessione dell’olandese quando ormai manca davvero poco alla chiusura della sessione estiva di calciomercato.