La Carta Acquisti sarà in pagamento a settembre 2024! Nelle ultime settimane l’attenzione è stata rivolta sul nuovo strumento per la spesa e i carburanti in vigore da gennaio 2024. Questa misura, più conosciuta come Carta dedicata a te, spesso viene confusa con la Carta Acquisti. Tuttavia, è importante sottolineare la differenza tra la durata delle due misure. La prima è valida per un ciclo di vita fino a 3 anni per i bambini e dai 65 anni in poi, mentre la seconda è una tantum da 500 euro. A questo punto, non ci resta che capire quando arriva l’accredito di 80 euro della Carta Acquisti 2024.
Carta Acquisti: la ricarica di settembre 2024
La Carta Acquisti è lo strumento nato a sostegno delle famiglie con minori fino a tre anni e delle persone anziane con un’età pari o superiore a 65 anni che rispondono a diversi requisiti reddituali. Lo strumento permette di pagare la spesa alimentare, le bollette o la spesa sanitaria (farmaci), fino a un massimo di 80 euro, ovvero 40 euro al mese.
Secondo le indicazioni del Ministero dell’Economia, le famiglie che rientrano nei requisiti possono presentare la richiesta di accesso al beneficio compilando il modulo disponibile presso gli uffici postali di Poste Italiane.
Quando arriva la Carta Acquisti a settembre 2024?
L’INPS ha ricaricato la Carta Acquisti da 80 euro il 15 luglio 2024; pertanto, è comprensibile l’interesse nel capire se e quando verrà effettuato il prossimo accredito a settembre, considerato che nel medesimo mese è previsto il primo accredito della Carta dedicata a te.
In base al calendario dei pagamenti relativi alla Carta Acquisti, per il mese di settembre 2024 è prevista la ricarica per i mesi di settembre e ottobre. Non si tratta di un doppio pagamento, ma dell’accredito regolare del contributo di 80 euro corrisposto ogni bimestre, per un totale di 40 euro al mese.
Dunque, nei prossimi giorni, l’INPS procederà ad accreditare sulla Carta Acquisti un importo di 40 euro per il mese di settembre e 40 euro per il mese di ottobre per un totale complessivo di 80 euro.
L’ultima ricarica dell’anno 2024 sarà corrisposta a novembre, con un accredito di 40 euro per novembre e un ulteriore accredito di 40 euro per dicembre 2024.
La Carta Acquisti non prevede costi di attivazione, viene rilasciata gratuitamente e funziona come una carta di pagamento elettronica. Come la “Carta dedicata a te”, le spese effettuate sono saldate dallo Stato italiano, fino a un massimo di 80 euro.
Come utilizzare la Carta acquisti?
Carta Acquisti può essere utilizzata nei negozi alimentari aderenti all’iniziativa. Può essere impiegata anche per l’acquisto di farmaci, poichè lo strumento di pagamento elettronico è abilitato al circuito Mastercard, che permette l’acquisto in farmacie e parafarmacie. Infine, è possibile utilizzare la carta per il pagamento delle bollette di luce e gas.
Per maggiori dettagli, si rimanda alla pagina ufficiale presente sul sito del Ministero dell’Economia.
In ogni caso, per informazioni inerenti al saldo della Carta Acquisti via SMS, è possibile attivare il servizio gratuito tramite:
- il numero verde 800.666.8881 per le chiamate da telefono fisso dal nostro paese;
- il numero +39.06.4526.68881 per le chiamate da telefono cellulare e da paesi stranieri (il costo della chiamata da telefono cellulare e dall’estero è fissato in relazione al piano tariffario dell’operatore).
Sconto del 5% sugli acquisti
La normativa prevede un ulteriore beneficio per i titolari della Carta Acquisti: uno sconto del 5% sugli acquisti effettuati esclusivamente con la Carta Acquisti. Tuttavia, è importante sottolineare che tale agevolazione non si applica all’acquisto di medicinali o al pagamento di ticket sanitari.
I titolari della Carta Acquisti possono inoltre usufruire, presso le farmacie, di servizi gratuiti come la misurazione della pressione arteriosa e/o del peso corporeo.