Bonus figli maggiorenni e studenti. Nel 2024, nell’elenco delle agevolazioni per le famiglie sono presenti diversi aiuti economici e non, per favorire il percorso scolastico e l’inserimento nel mondo del lavoro. Vediamo insieme quali sono gli aiuti economici che spettano alle famiglie per figli maggiorenni e studenti.

Bonus figli maggiorenni e studenti 2024

La normativa vigente permette di richiedere un bonus per gli studenti, sia a titolo personale che per conto del maggiorenne fiscalmente a carico della famiglia. Si tratta della possibilità di avvalersi di una serie di agevolazioni pensate sia per supportare i figli maggiorenni studenti, con l’obiettivo di facilitare l’accesso a specifici percorsi formativi e l’inserimento nel mondo del lavoro.

La prima misura più utilizzata è sicuramente l’Assegno Unico. Anche nel 2024, questo strumento rimane uno dei pilastri a sostegno delle famiglie con figli a carico. L’aiuto prevede il riconoscimento di un contributo anche ai figli maggiorenni fino a 21 anni, a patto che rispondano a diversi requisiti, come essere studenti o impegnati in corsi di formazione professionale.

L’importo dell’Assegno Unico non è condizionato dall’indicatore ISEE, ma la sua presenza consente di ottenere un importo più alto rispetto al valore minimo previsto dalla norma.

Per i figli minori, l’importo massimo erogabile su base mensile può arrivare a 199,40 euro, mentre per i figli maggiorenni l’importo soglia massimo è pari a 96,90 euro.

Le famiglie senza ISEE o con indicatore superiore a 45.574,96 euro possono ottenere un contributo, ma in questi casi, l’importo del beneficio viene ridotto progressivamente fino a un minimo di 57 euro per i minorenni e 28,5 euro per i figli maggiorenni.

Ma quali sono le altre agevolazioni per gli studenti? Esaminiamo insieme il pacchetto di aiuti disponibili per il 2024.

Nuova Carta Cultura Giovani

Nel 2024 è stata introdotta la nuova Carta Cultura Giovani. Il beneficio si rivolge ai nati nel 2005 con un reddito ISEE fino a 35.000 euro. L’incentivo può essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi culturali, come libri, musica e biglietti per eventi.

La Carta del Merito premia con 500 euro gli studenti che si diplomano con il massimo dei voti, a prescindere dal valore dell’indicatore ISEE.

Bonus figli maggiorenni studenti: buoni libro

I buoni libro sono un sostegno economico destinato agli studenti e sono stati concepiti per aiutare le famiglie nell’acquisto dei libri di testo o dei materiali didattici indispensabili per lo svolgimento delle attività didattiche. Le modalità e i criteri di accesso al beneficio possono variare in base al territorio di appartenenza.

Come riportato da money.it, per godere di questo è necessario presentare un’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) entro uno specifico importo soglia.

Il buono libro può essere utilizzato per l’acquisto dei libri di testo o del materiale didattico presso le librerie convenzionate.

Per maggiori dettagli sui requisiti specifici per accedere ai buoni libro, si consiglia di rivolgersi al proprio comune o all’istituto scolastico.

Bonus Trasporti Regionali

È importante sottolineare che nelle regioni italiane è attivo il bonus trasporti. Infatti, sono molte le regioni che permettono l’accesso a tariffe agevolate per il trasporto pubblico agli studenti.

Ad esempio, a Bologna gli studenti possono richiedere abbonamenti gratuiti o accedere a sconti particolari, strumenti indispensabili per favorire il percorso scolastico o universitario.

A Roma, gli studenti tra gli 11 e i 18 anni di età possono ottenere abbonamenti gratuiti per l’utilizzo dei mezzi pubblici.

A Napoli, invece, accedendo alla piattaforma I’m Unico del Consorzio (www.unicocampania.it), è possibile ottenere un abbonamento per gli studenti gratuito o agevolazioni particolari in base al reddito ISEE per gli studenti residenti in Campania di età compresa tra gli 11 e i 26 anni di età.