Chi è Camilla Cecconi, la ragazza di 21 anni morta nella serata di ieri, domenica 25 agosto 2024, in un incidente stradale avvenuto alle porte di Roma, di preciso a Palestrina un piccolo comune vicino alla Capitale.

Tutto è accaduto nella mattinata di ieri, quando la giovane si stava recando alla parrocchia Sacra Famiglia per assistere alla messa domenicale, improvvisamente però un’auto le ha travolte all’altezza di via Colle Girello, nei pressi di via Prenestina Nuova. Insieme alla giovane vi era anche un’amica e sua coetanea rimasta ferita nell’impatto.

Chi è Camilla Cecconi: la dinamica dell’incidente

Il drammatico incidente è accaduto mentre le due ragazze si trovavano sule strisce pedonali di via Prenestina Nuova dirette verso la Chiesa della Sacra Famiglia che si trova nella parte bassa della città di Palestrina, a Roma. All’improvviso, molto probabilmente senza avere il tempo di accorgersene, le due ragazze sono state travolte da una Renault Scenic di colore grigio guidata da una donna di 72 anni.

L’impatto è avvenuto intorno alle 11:00 di ieri ed è stato talmente violento che entrambe le ragazze sono state sbalzate a terra per alcuni metri. I testimoni, che purtroppo hanno assistito alla scena, presenti sul luogo dell’investimento hanno capito subito la gravità della situazione ed hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Sul posto, dopo una lunga attesa, sono arrivate due ambulanze che hanno portato prima le ragazze all’ospedale di Palestrina e poi con l’elisoccorso, data la gravità delle loro ferite, all’ospedale San Camillo di Roma. Le condizioni di Camilla Cecconi purtroppo però si sono subito rivelate molto gravi. 

Secondo una prima ricostruzione, fornita da alcuni testimoni, dopo l’impatto l’auto avrebbe continuato a marciare trascinando per alcuni metri una delle ragazze, probabilmente proprio Camilla che ha avuto la peggio.

L’altra ragazza dopo l’arrivo in ospedale ha riportato diverse ferite su tutto il corpo ma sembrerebbe non essere in pericolo di vita.

La donna alla guida della vettura, una volta colpite le ragazze si è fermata a prestare i primi soccorsi.

Sul posto, per i rilievi e gli accertamenti del caso è giunta una pattuglia dei Carabinieri di Palestrina che al momento sta cercando di ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto, così da far luce sulla morte della 21enne. La Renault della donna si trova ora sotto sequestro per capire cosa sia effettivamente successo nella mattinata di ieri e indagare su eventuali responsabilità.

Il trasporto in ospedale

Dopo l’arrivo dei soccorsi sul luogo dell’incidente per le due ragazze si è messo in moto l’elisoccorso che le ha trasportate all’ospedale San Camillo di Roma. Entrambe in codice rosso, a causa delle loro gravi condizioni.

Nel pomeriggio di ieri la situazione è velocemente peggiorata diventando purtroppo irreversibile e poche ore dopo il cuore di Camilla ha smesso di battere.

I genitori, dilaniati dal dolore, hanno dato il consento all’espianto degli organi della ragazza che in questo modo potrà salvare altre vite. Trasportata in ospedale anche la 72enne, del posto, in forte stato di shock per quanto accaduto.

Lo shock dell’intera comunità

Appena si è sparsa la notizia della morte di Camilla Cecconi, tutta la comunità di Palestrina è rimasta sotto shock. I genitori di Camilla sono molto conosciuti in città, il papà infatti ha gestito per molti anni un Bar in pieno centro cittadino mentre la mamma è una storica commerciante del paese.

La 21enne inoltre, era attiva nel sociale e anche all’interno della parrocchia che frequentava assiduamente. In città era ben voluta da tutti e chi la conosceva infatti ancora non crede a quanto successo.

Molti i messaggi di cordoglio e di solidarietà per la famiglia che in queste ore appaiono sui vari social da parte di parenti e amici di Camilla che lascia un vuoto immenso in chiunque la conoscesse.