Sembra proprio essere tutto pronto per il ritorno degli Oasis, con il 2024 che pare essere l’anno buono. Niente indiscrezioni o voci filtrate qua e là dato che sono stati proprio loro a confermare che qualcosa bolle in pentola. Nella notte, gli account ufficiali degli Oasis, Liam e Noel Gallagher hanno condiviso un messaggio criptico che ha mandato subito in visibilio i fan: “27.08.24 8am”. Nessun altro dettaglio anche se ora sono tutti in attesa del grande annuncio.

Gli Oasis tornano insieme?, l’annuncio sui social

Sono ormai 15 anni che i fan aspettano la notizia di una reunion. E ora dopo i veleni e le frecciatine a distanza, Liam e Noel potrebbero aver deciso di rimettere insieme la band. Le ipotesi che circolano in queste ore sono davvero tante. Quella più accreditata parla di un tour previsto nel 2025 nel Regno Unito, da Manchester fino a Glastonbury. Il Daily Mail ha svelato la cifra che gli sarebbe stata offerta per tornare insieme:

“Agli Oasis sono stati offerti 60 milioni di euro per tornare assieme e intraprendere un tour mondiale. Si dice che la cifra da capogiro abbia convinto i fratelli in lotta Noel e Liam a seppellire l’ascia di guerra 15 anni dopo la loro ultima apparizione insieme sul palco”.

Una reunion non del tutto casuale visto che l’anno prossimo è il 30esimo anniversario del secondo iconico album “(What’s the Story) Morning Glory?”, uno dei più venduti di tutti i tempi. Ora non resta che attendere le otto di domani mattina per saperne di più.

Perché Liam e Noel Gallagher hanno litigato?

Liam e Noel Gallagher hanno dato vita al gruppo degli Oasis. Insieme hanno composto canzoni che rimarranno impresse nella mente e nei cuori di tutti. Purtroppo però i due fratelli hanno litigato e questo ha portato allo scioglimento del gruppo. Quali sono i motivi che hanno portato a questo litigio? Entrambi i fratelli nel corso degli anni hanno fornito differenti versioni sul loro rapporto.

Nel 2011, Liam alla rivista Vanity Fair aveva dichiarato:

“Abbiamo litigato per motivi familiari nostri, precedenti a tutto, anche alla band. La tensione era arrivata alle stelle”.

Noel invece dichiarò che in occasione di un concerto a Parigi, Liam non si presentò sul palco in quanto ubriaco:

“Liam non si presentò al nostro concerto al V Festival perché era sbronzo. Diceva di avere la laringite, o qualcosa di simile. Nei media parlarono molto male di noi, e lui era convinto che io fossi una sorta di burattinaio dei media inglesi. Arriviamo a Parigi e lui comincia a insultare giornalisti chiamandoli per nome, dicendomi di dire a persone che non ho mai conosciuto che lui li avrebbe ammazzati di botte. Io non avevo idea di quello che stesse dicendo”.

In seguito agli scontri avvenuti, il gruppo degli Oasis non è più tornato insieme. Entrambi i fratelli hanno cercato di fare carriera separatamente registrando entrambi un certo successo.

La storia della band

Fondati nel 1991 a Manchester da Paul “Bonehead” Arthurs (chitarra), Liam Gallagher (voce), Paul “Guigsy” McGuigan (basso) e Tony McCarroll (batteria), gli Oasis si sono affermati in breve tempo come band nella scena musicale britannica. E’ stato il 1994 l’anno che ha segnato il loro ingresso nel panorama internazionale con l’album di debutto “Definitely Maybe”. Ma è stato con il loro secondo album, (What’s the Story) Morning Glory? del 1995, che gli Oasis ha raggiunto l’apice della fama.

Tra le canzoni più famose degli Oasis, ci sono sicuramente Wonderwall, Don’t Look Back in Anger e Champagne Supernova, diventate dei veri e propri classici e tutt’ora amate dai fan della band. Il 28 agosto 2009, a causa degli screzi, Liam e Noel Gallagher chiudevano la storia della band.