Chi avrà i soldi dell’INPS dal 22 agosto? Siamo quasi a fine agosto e ci sono ancora tante persone in attesa del pagamento della prestazione spettante. Vediamo insieme a chi toccherà il prossimo giro di bonifici.

Chi avrà i soldi dell’INPS dal 22 agosto?

L’INPS deve corrispondere almeno altre tre prestazioni prima di concludere il ciclo dei pagamenti del mese di agosto 2024. La data da cerchiare in rosso è martedì 27 agosto. Quel giorno l’INPS erogherà, salvo qualche ritardo, il pagamento dell’Assegno di inclusione, il Supporto per la Formazione e il Lavoro e l’indennità di disoccupazione Naspi (per chi non ha ricevuto il pagamento dal 16 agosto).

Attenzione: come ampliamento programmato, l’INPS ha già erogato la prima mensilità dell’ADI, SFL e Naspi, mentre molti hanno già ricevuto l’erogazione della pensione e dell’Assegno unico. C’è da dire che l’INPS è pronta da tempo con l’invio degli sms che comunicano i bonifici in arrivo secondo il calendario di agosto 2024. Analizziamo insieme le ultime date che riguardano.

Pagamenti INPS agosto

Come già detto, il calendario dei pagamenti INPS è iniziato il 1° agosto 2024 con l’accredito e il ritiro delle pensioni presso gli uffici postali di Poste Italiane.

Le ultime date da considerare riguardano principalmente i percettori dell’Assegno di inclusione sociale (ADI) e del Supporto per la Formazione al Lavoro (SFL). A causa della chiusura degli uffici postali per Ferragosto, i primi pagamenti dell’Assegno di inclusione hanno subito un lieve ritardo, iniziando dal 16 agosto 2024.

Per i beneficiari abituali di questo sussidio, che ha sostituito completamente il Reddito di cittadinanza, non sono previste variazioni: il bonifico dell’importo spettante per agosto è previsto per martedì 27.

È importante sottolineare che l’erogazione dell’ADI è subordinata al completamento del Patto di Attivazione Digitale (PAD) e al rispetto di tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente.

Indennità di disoccupazione NASPI e DIS-COLL: per chi non ha ricevuto l’accredito dal 10 agosto

E alcuni fruitori dell’indennità di disoccupazione NASPI o DIS-COLL che non hanno ricevuto l’accredito nei primi dieci giorni del mese in corso, potrebbero dover attendere ancora pochi giorni.

Entro la fine del mese l’INPS completerà la procedura degli accrediti previsti dal calendario del mese in corso.

Rispettando le regole, il pagamento della NASPI segue le tempistiche di lavorazione; pertanto appare chiaro che la data di presentazione della domanda acquisisce un ruolo determinante per il pagamento della prestazione.

Anche perché, per essere precisi, nella bacheca INPS del proprio fascicolo previdenziale, è possibile reperire tutte le informazioni sulla prestazione NASPI o DIS-COLL.

 Ultimi bonifici INPS del mese di agosto

Ora, in programmazione per il periodo di fine estate, ovvero per la chiusura del mese di agosto 2024, sono previsti i pagamenti del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL).

È plausibile la coincidenza con le date di erogazione dell’Assegno di inclusione, in quanto le due prestazioni, nate per sostituire il Reddito di cittadinanza, seguono le medesime tempistiche di pagamento. Ed è qui il punto principale: i primi fruitori del sussidio hanno già ricevuto la mensilità di agosto, mentre per i fruitori abituali del sussidio le date non sono variate: il bonifico dell’importo spettante per il mese di agosto è previsto da martedì 27.

Per contatti sul sostegno spettante o altre indicazioni, si consiglia di accedere al proprio fascicolo previdenziale online o di contattare il Contact center INPS al numero verde 803 164 da telefono fisso (gratuito) o il numero 06 164 164 da cellulare (a pagamento, secondo le tariffe del proprio gestore).