È, ormai, una normalità la terra che trema sotto l’arcipelago di Tonga, nel sud del Pacifico, ma la scossa di terremoto di oggi, 26 agosto 2024, ha allarmato non poco la popolazione e i turisti: magnitudo 6.9 e potenziale rischio tsunami.
Rischio tsunami a Tonga per il terremoto di magnitudo 6.9?
È sembrato quasi un crudele e contorto scherzo del destino: si terrà oggi 26 agosto 2024 il Forum delle Isole del Pacifico (PIF), che ospiterà leader da tutto il monto e persino il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, per parlare di cambiamento climatico e disastri naturali.
Puntuale come un orologio svizzero, l’arcipelago è stato oggetto di una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.9. Secondo l’Istituto di sismologia, l’epicentro si è localizzato a circa 200 chilometri a nord della capitale Nuku’alofa.
Il Servizio geologico degli Stati Uniti ha segnalato il terremoto a circa 72 km a ovest di Pangai, intorno alle 12:30 ora locale. Tuttavia, altre scosse di assestamento di magnitudo 6.1 e 5.3 hanno interessato la regione.
Al momento il Sistema di allerta tsunami degli Stati Uniti non ha diramato alcun allarme, ma la situazione rimane sotto controllo. Infatti, l’arcipelago non è nuovo a enormi disastri dovuti proprio agli tsunami, come quello del 2022, provocato dall’enorme eruzione vulcanica sottomarina Hunga Tonga-Hunga Ha’apai.
Panico fra i cittadini, il pres. Brotherson: “Siamo piccoli davanti alla natura”
Caos fra i cittadini, preoccupati dallo sciame sismico. Per precauzione, le attività commerciali e le abitazioni a ridosso della costa sono state evacuate. Come riportato dalla testata locale Te Ao Māori News, un cittadino neozelandese ha dichiarato che il terremoto “È stato piuttosto spaventoso“.
Parole incisive, invece, dal presidente della Polinesia francese, Moetai Brotherson, che ha dichiarato:
Questi disastri naturali ci ricordano che la natura ci ricorda che siamo così piccoli. Ci impongono di guardare alla nostra resilienza e alla capacità che possiamo sviluppare insieme
Il presidente sarà presente quest’oggi al PIF, insieme ad altri 1.500 delegati provenienti da tutti gli Stati del mondo e riuniti in Vertice a Nuku’alofa fino al 30 agosto 2024. Le autorità locali, comunque, non hanno registrato al momento danni a cose e persone.
Questa mattina un altro importante terremoto ha colpito il Portogallo, con una scossa di magnitudo 5.3 al largo di Lisbona. Avvertito anche in Spagna e Marocco, ma non risultano feriti o danni agli edifici.