È accaduto tutto nel giro di pochissimi secondi, forse 5, ma abbastanza da terrorizzare la popolazione. La terra ha tremato oggi 26 agosto 2024 in Portogallo, ma ecco dove si è verificata la scossa di terremoto. Quanto è stata intensa?
Terremoto in Portogallo oggi 26 agosto 2024: ecco dove si è verificata la scossa
Tutto il Portogallo ha avvertito la forte scossa di terremoto, che oggi 26 agosto 2024 ha gettato nel panico i portoghesi. Il Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS) ha riferito che l’epicentro è stato localizzato a circa 64 chilometri a sud-ovest della città di Sesimbra e a 85 chilometri sud-ovest dalla capitale Lisbona.
La scossa, che si è registrata intorno alle 5:11 di questa mattina (le 6:11 ora italiana), ha avuto magnitudo 5.4. L’ipocentro, invece, si è situato a quasi 10 chilometri di profondità, rendendo il terremoto molto superficiale. L’Agenzia sismica portoghese, l’IPMA, ha registrato una magnitudo di 5.3.
Alcuni residenti di Lisbona e delle città vicine hanno affermato di essere state colte completamente alla sprovvista e che la tensione e preoccupazione sono state alte:
Ci troviamo in un appartamento al piano terra e l’intero edificio ha tremato sopra di noi e il piano sottostante sembrava sprofondare. I nostri cani si sono svegliati e hanno dato di matto. Non ci aspettavamo di vivere questa esperienza in Portogallo
Hanno detto Keira McCann all’emittente BNO News. Mentre Vera Fassbender, ha raccontato che:
Vivo a Lisbona e ho sentito tremare per 3-5 secondi. Mi trovo all’8° piano. È stata una scossa leggera ma molto evidente e anche un po’ spaventosa!
Terremoto avvertito anche in Marocco e Spagna
Scosse avvertite, però, anche in Spagna e in Marocco, soprattutto nella zona di Casablanca, dove Rimah Oubella ha raccontato a BNO News:
Inizialmente pensavo di aver solo tremato mentre dormivo, finché mio fratello è corso a svegliarmi e a dirmi che l’aveva sentito anche lui. Non è stata una scossa troppo forte, ma abbastanza da far muovere il letto e il mio corpo
Al momento, comunque, non si registrano danni né a persone né a cose. Soltanto tanta paura fra i cittadini.
Lo scorso 17 agosto 2024, un terremoto ha fatto tremate la Russia: intorno alle 21:10 ora italiana, scosse di magnitudo 7.0 hanno smosso la Penisola di Kamchatka, ma per giorni è continuato lo sciame sismico.