C’è tempo fino al 23 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Lauro, in provincia di Avellino, per istruttori contabili. Il bando prevede l’assunzione di due figure che verranno immesse nell’Area degli istruttori, ex categoria giuridica C1. Il tipo di contratto proposto è a tempo indeterminato e ad orario part time, per il 50 per cento delle ore.
Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le procedure di selezione.
Concorso istruttori contabili Avellino 2024, bando del Comune di Lauro: posti e profili ricercati
Il Comune di Lauro ha pubblicato il bando di concorso per due posti da istruttore contabile, per l’Area economica e finanziaria di attività. Il bando di concorso si può reperire sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) oppure sul sito istituzionale del Comune di Lauro.
Si prevede la riserva dei posti alle categorie protette (di cui alla legge 68 del 1999), ai volontari delle Forze armate o ai volontari che abbiano terminato, senza demerito, il servizio civile universale.
Quanto guadagna un istruttore contabile comunale?
Il trattamento economico spettante ai vincitori del concorso prende in considerazione quanto si prevede nel Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del comparto delle Funzioni locali ad oggi in vigore.
Pertanto, agli assunti spetterà lo stipendio tabellare, la tredicesima mensilità, le altre indennità di comparto e ogni altro trattamento accessorio previsto dal contratto o dalle leggi.
Cosa serve per candidarsi ai concorsi per lavorare da istruttore contabile?
Per essere ammessi alle prove del concorso, il bando richiede il possesso dei requisiti generici e dei titoli di studio. Ciascun interessato al concorso deve avere la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati dell’Unione europea), l’età minima di 18 anni e l’età non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d’ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico nella PA, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985).
Infine, si richiede l’assenza di condanne penali definitive o di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo. Per quanto riguarda i requisiti specifici, ai candidati si richiede, come titolo di studio, il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado in Ragioneria, Perito commerciale, Perito aziendale, Analista contabile o Amministrazione, finanza e marketing.
Come inviare la domanda di candidatura al concorso istruttori contabili Avellino?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso per istruttori contabili occorre utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun interessato deve:
- collegarsi al sito internet InPa e fare l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei servizi (Cns);
- registrarsi alla piattaforma telematica immettendo i dati e le informazioni che il sistema richiede, incluso il curriculum online;
- compilare la domanda di candidatura vera e propria con le proprie informazioni anagrafiche, di titoli di studio, di esperienze professionali e di possesso dei requisiti generici;
- allegare tutti i documenti elencati dal bando di concorso (articolo 10);
- pagare la tassa di concorso nelle modalità descritte dal bando e allegare, tra i documenti, la ricevuta di versamento;
- inoltrare la domanda con il tasto “Conferma e invia” entro la scadenza delle ore 23:59 del 23 settembre 2024 (sul bando è riportato erroneamente il mese di ottobre).
Cosa studiare per prepararsi alle prove dei concorsi per istruttori contabili?
Le procedure di selezione per istruttori contabili prevedono una prova preselettiva che si svolgerà se le domande di candidatura dovessero superare il numero di 50, una prova scritta e una orale. Sul bando sono descritte ulteriori modalità di svolgimento delle prove e riportate le materie da studiare per prepararsi. Tra queste, si citano:
- il Diritto costituzionale;
- l’ordinamento contabile, istituzionale e finanziario degli enti locali;
- il Diritto amministrativo e il Diritto penale, in particolare gli argomenti legati ai reati contro la PA;
- prevenzione della corruzione e trasparenza nella Pubblica amministrazione;
- Codice dei contratti pubblici (appalti) e Diritto commerciale;
- disciplina del pubblico impiego;
- sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
- lingua inglese e principali applicazioni informatiche.