La Roma cade per 1-2 in casa contro l’Empoli e lo fa a causa di un super Lorenzo Colombo, autore di gol e assist: ma chi è il calciatore dell’Empoli che ha purgato la Roma? In estate l’Empoli ha rivoluzionato un po’ la rosa, con gli arrivi in attacco di due forze fresche come Lorenzo Colombo e Sebastiano Esposito. E lo stesso Colombo è da subito stato decisivo, segnando gol e assist nella vittoria dell’Olimpico per 1-2 contro la Roma di Daniele De Rossi. Giocatore ben strutturato fisicamente, Colombo si sta pian piano affermando in Serie A con grande forza e personalità.

Un giocatore che ha già una discreta esperienza in Serie A nonostante la giovane età, ma che ha grandissimi margini di miglioramento. Ma chi è Lorenzo Colombo? Di seguito età, ruolo, carriera, caratteristiche tecniche, carriera e tutto quello che c’è da sapere sull’attaccante dell’Empoli che ha purgato la Roma di Daniele De Rossi.

Chi è Lorenzo Colombo? Età e carriera

L’Empoli di Roberto D’Aversa ha espugnato l’Olimpico di Roma per 1-2 contro i giallorossi di Daniele De Rossi. Nella serata di Paulo Dybala (perché l’argentino è rimasto in giallorosso), a prendersi la scena è stato però Lorenzo Colombo. Ma chi è l’attaccante dell’Empoli che ha segnato gol e assist contro la Roma? Classe 2002, Colombo è nato a Vimercate, in Brianza. Cresciuto nelle giovanili del Milan, è rimasto in rossonero dal 2010 al 2020, debuttando a giugno 2020 con la prima squadra rossonera in Coppa Italia contro la Juventus. Nel 2020/21 gioca cinque partite in rossonero in Serie A, prima di trasferirsi in prestito alla Cremonese. Qui raccoglie 13 presenze e segna anche un gol. Nel 2021/22 si trasferisce alla Spal, dove in Serie B gioca 34 partite e 6 gol.

L’anno successivo, nel 2022/23, Colombo passa al Lecce in Serie A, dove segna 5 reti in 33 partite totali. Nella passata stagione, sempre in Serie A, ha giocato con la maglia del Monza, dove ha segnato 4 gol in 25 partite totali. Nell’estate del 2024 passa all’Empoli (la gerarchia dei rigoristi) in prestito con diritto di riscatto e comincia subito la stagione alla grande, segnando assist e gol contro la Roma. Una carriera sembra in ascesa, con il classe 2002 che ogni anno cresce sempre di più.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Lorenzo Colombo è una prima punta molto fisica, alto 186 cm per 74 kg. È il classico prototipo di attaccante centrale “boa”, che fa da perno e gioca con e per la squadra molto bene anche spalle alla porta. Le sue caratteristiche tecniche principali sono la forza fisica e il gioco di sponda, facendo leva sul suo ottimo fisico e proteggendo palla spalle alla porta.

Inoltre, è dotato di un’ottima tecnica di base che gli consente anche di saper giocare con la squadra e legare il gioco facendo da vertice alto e da collante tra centrocampo e attacco. Un attaccante completo, che ha anche un ottimo fiuto del gol, viste le diverse reti già segnate in carriera nonostante la giovane età.