Centinaia di soldati di Minsk sono stati ammassati sul confine tra Bielorussia e Ucraina nella giornata di oggi 25 agosto 2024. Stando alle ultime notizie, Lukashenko avrebbe ordinato la disposizione delle truppe per timore che l’esercito ucraino possa attaccare le città di confine come ha già fatto con la Russia. Kiev ha ribadito in giornata di non aver intenzioni di lanciare offensive contro il popolo bielorusso.

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha commentato l’avanzata nel territorio russo da parte delle proprie truppe dicendo che sono stati conquistati due nuovi insediamenti.

Guerra in Ucraina oggi 25 agosto 2024: le ultime news

Il ministero degli Esteri ucraino Kuleba ha detto oggi che la Bielorussia sta spostando un numero importante di soldati nella regione di Gomel, sul confine settentrionale dell’Ucraina. Da parte della diplomazia ucraina è arrivato l’avviso alle milizie bielorusse di non compiere azioni avventate sotto la pressione di Putin. Tra i soldati potrebbero esserci, secondo Kiev, anche membri del gruppo mercenario Wagner.

Per ora Minsk ha detto che lo spostamento è dettato dalla necessità di esercitazioni militari. E’ probabile che la Bielorussia tema possibili incursioni nel proprio territorio nei prossimi giorni o che si prepari ad un attacco sul fronte settentrionale. L’esercito ucraino, ha spiegato il ministero degli Esteri di Kiev, non è intenzionato ad attaccare la Bielorussia.

L’avanzata ucraina nel territorio russo: conquistati due insediamenti

Dal 6 agosto migliaia di soldati ucraini sono coinvolti nell’assalto della regione russa di confine di Kursk. Finora sono stati conquistati centinaia di chilometri quadrati del territorio della Federazione. Oggi il presidente Zelensky ha specificato che sono stati conquistati due insediamenti nella regione di Kursk:

“Ho appena parlato con il comandante in capo Syrsky. Stiamo avanzando nella regione di Kursk, da 1 a 3 chilometri, abbiamo preso il controllo di altri due insediamenti, le operazioni attive continuano in un altro insediamento”

L’esercito ucraino si sta occupando anche della difesa della regione di Donetsk dai contrattacchi russi degli ultimi giorni. Oggi l’hotel di Kramatorsk, dove alloggiavano i giornalisti stranieri, è stato distrutto in dall’esercito russo. Sette persone sono rimaste ferite in questo attacco e c’è anche una vittima: si tratta di un uomo britannico.

Zelensky ha infine affermato che vorrebbe vedere passi diplomatici e che non è intenzionato a cedere il 30% del territorio ucraino in riferimento ai territori nella parte orientale del Paese minacciati dall’avanzata russa.