La stagione degli azzurri è iniziata in un modo piuttosto altalenante. Prima la vittoria raggiunta solo all’ultimo e ai calci di rigore nella sfida di Coppa Italia contro il Modena. Poi, la sconfitta del Bentegodi di qualche giorno fa nel debutto in campionato contro il Verona. Dunque, il ritorno in Italia di Antonio Conte non è stato tutto rose e fiori, e il nuovo allenatore dei campani si è promesso di correre presto ai rimedi per rimpolpare la rosa azzurra. Tra i taccuini dello staff del Napoli, spunta il nome di Amar Dedic per rinforzare la difesa: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del bosniaco che piace alla squadra di Antonio Conte.
Bend it like Dedic ☄️ #Marbella2024 🇪🇸 pic.twitter.com/K1NQzw7LCk
— FC Red Bull Salzburg (@RedBullSalzburg) January 12, 2024
Napoli, chi è Amar Dedic? Età e carriera
Calciatore bosniaco, ma nato in Austria il 18 agosto del 2002, Amar Dedic inizia a dare muovere i primi calci a un pallone nelle giovanili del LUV Graz nel 2008, per passare poi molto presto al settore minore dello Sturm Graz. A ottobre del 2015, segna invece il passaggio nell’Under 15 del Salisburgo, per poi percorrere l’intera trafila nelle giovanili fino all’Under 18. Con quest’ultima, nella stagione 2018/2019, mette a referto 19 presenze nel campionato di categoria.
Per l’annata 2019/2020 passa in prestito al Liefering, sempre in Austria, ma in Serie B. Gioca 24 partite di campionato, segnando anche due 2 gol e servendo 2 assist. Fa ritorno a Salisburgo ad agosto del 2020, per poi essere nuovamente girato in prestito l’anno dopo al Wolfsberger AC. Nella Serie A austriaca gioca 32 partite con questa maglia, mettendo a segno anche due gol. Nella stessa stagione, è anche protagonista con il suo Wolfsberger della cavalcata in OFB Cup (la Coppa d’Austria) fino alle semifinali della competizione. Uscito poi, sul più bello, per mano proprio della squadra che detiene il cartellino di Dedic: il Salisburgo.
Dal 2022 trova invece definitivo spazio tra le file del Salisburgo, e si mostra decisivo anche in ottica gol e assist. Per l’annata 2022/2023 – in cui arrivano anche le prime presenze in Champions League – segna complessivamente 3 gol, ma soprattutto mette a referto la bellezza di 4 assist. Ancora meglio nell’annata successiva, in cui arrivano 5 reti e 5 passaggi vincenti. In più, anche per lui la stagione 2024/2025 è già iniziata, e Dedic ha già collezionato 3 assist in 7 partite.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Se il Napoli dovesse riuscire a portarlo in Italia, si assicurerebbe sicuramente un grande fuoriclasse nella linea difensiva. E non solo. L’ottima velocità, permette a Dedic di giocare abilmente nel ruolo di terzino – suo ruolo naturale sia a destra che a sinistra -, di difensore centrale ma anche e soprattutto nel ruolo di esterno di centrocampo, vista la sua forte propensione offensiva. Come già detto poi, è evidente il suo apporto in ottica assist. In più, nonostante sia un difensore, non è trascurabile affatto il suo contributo sotto porta anche per quanto riguarda i gol. Complessivamente, in carriera, ne ha messi a segno 13 (dati Transfermarkt).