Chi è Riccardo Fanti, il giovane 22enne che ha perso la vita alle prime lucie dell’alba di oggi, domenica 25 agosto 2024 in un drammatico incidente stradale in provincia di Reggio Emilia.

Tutto è accaduto intorno alle ore 5 di oggi lungo la via Emilia, di preciso a San Prospero, in prossimità della città di Parma quando Riccardo, a bordo della sua auto stava percorrendo la statale in direzione di Sant’Ilario d’Enza. Il giovane era di ritorno a casa dopo aver trascorso una serata a Noceto, insieme agli amici.

Chi è Riccardo Fanti: la dinamica dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, fornite dagli agenti accorsi sul luogo per i soccorsi e per far luce su quanto accaduto sembrerebbe che il giovane al volante di un’auto di grossa cilindrata ne abbia improvvisamente perso il controllo finendo violentemente la sua corsa contro un semaforo.

Le indagini preliminari hanno infatti evidenziato che il veicolo, avrebbe sbandato a forte velocità, finendo prima sul marciapiede che costeggia la strada e poi colpendo un semaforo all’altezza della pizzeria Tramonti vicino all’incrocio con via Quingenti. 

Per il giovane, nonostante il tempestivo intervento del 118 accorso sul luogo dell’impatto con un’ambulanza è morto sul colpo. Inutili infatti i tentativi di rianimazione del medico per cercare di salvare la vita al ragazzo.

Sempre dai primi riscontri sembra poi che non ci siano altri veicoli coinvolti nell’impatto, il che ha contribuito a rendere il sinistro ancora più tragico ed isolato.

Le autorità, in queste ore, stanno cercando di chiarire le cause di questo drammatico evento. Alcuni testimoni, che hanno assistito alla scena dello schianto dell’auto hanno infatti riferito di aver visto la vettura procedere a forte velocità poco prima dell’incidente.

Gli agenti della Polizia Locale stanno inoltre raccogliendo, oltre alle testimonianze anche i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona. In questo modo si potranno comprendere meglio le cause di tale incidente.

Al momento non si esclude nessuna pista. Tutto potrebbe essere avvenuto a causa di una semplice distrazione della vittima o per via delle condizioni del manto stradale che potrebbe, in qualche modo, aver influenzato la dinamica del sinistro. 

Nelle prossime ore inoltre sono previsti degli esami tossicologici sul giovane deceduto. Questa ulteriore indagine offrirà alcune informazioni i più sulle condizioni in cui si trovava al momento dell’incidente.

A seguito dell’accaduto, la via Emilia è stata chiusa per un breve periodo di tempo per consentire la rimozione del veicolo e l’arrivo dei soccorsi.

Le forze dell’ordine hanno lavorato nelle mattinata di oggi sulla scena dell’incidente, rallentando significativamente il traffico nella zona che ha subito pesanti disagi. 

L’incidente ha infatti avuto un impatto significativo sia sul traffico locale sia sulla mobilità dei cittadini. Molte le persone che si sono visti costrette a cercare percorsi alternativi per proseguire nei loro spostamenti. La chiusura della strada ha sottolineato la gravità dell’incidente e l’attenzione necessaria per garantire la messa in sicurezza della zona da parte delle forze dell’ordine.

Le reazioni della comunità all’incidente

La notizia della morte di Riccardo Fanti ha generato subito un’ondata di tristezza in tutta la comunità locale. Comunità già colpita da un periodo ricco di incidenti stradali mortali.

La comunità di Reggio Emilia e quella delle zone limitrofe è sotto shock per la morte del giovane avvenuta improvvisamente e in modo così violento.

Molti i residenti, i compagni di scuola e gli amici del giovane che hanno espresso il loro cordoglio attraverso alcuni post sui social media. Con i loro messaggi hanno condiviso molti ricordi per onorare la memoria del ragazzo unendosi al dolore della famiglia che piange una giovane vita e che sta vivendo uno dei momenti più difficili da superare.

L’incidente della scorsa notte ha di fatto riaperto la discussione sull’importanza della sicurezza stradale. Tema attuale, in un periodo in cui la regione sta affrontando un aumento preoccupante di sinistri mortali sulle strade.