È tutto pronto per l’inizio degli US Open 2024: ma quanti italiani scenderanno in campo nel programma di lunedì 26 agosto? A New York è tutto pronto per l’ultimo Slam dell’anno. Si partirà domani, lunedì 26 agosto, e si chiuderà domenica 8 settembre con la finale maschile. La delegazione azzurra, capeggiata da Jannik Sinner, è pronta a stupire anche in terra americana. Novak Djokovic e Carlos Alcaraz vogliono ripetersi dopo le recenti vittorie tra Giochi Olimpici e Slam del circuito ATP. Intanto, è stato stilato il programma del day 1 (lunedì 26 agosto): quanti e quali italiani scenderanno in campo nella giornata inaugurale degli US Open 2024? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo Slam dell’anno.
US Open 2024, sei italiani in campo lunedì 26 agosto: il programma
Ormai ci siamo: da lunedì 26 agosto a domenica 8 settembre si giocherà l’edizione 2024 degli US Open, che si preannuncia la più importante di sempre a livello economico. Il vincitore dell’ultimo Slam dell’anno incasserà più di 3,5 milioni di dollari (Il montepremi degli US Open turno per turno). Ai nastri di partenza, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic partono come i tennisti da battere: alle loro spalle, invece, c’è Jannik Sinner. L’italiano spera di mettersi alle spalle la vicenda di doping che lo ha visto protagonista negli ultimi giorni con un grande cammino nello Slam newyorkese (Le quote e i pronostici). Ma quando scenderanno in campo Jannik Sinner e gli altri tennisti italiani? È stato stilato il programma del day 1 degli US Open.
Il primo azzurro a scendere in campo sarà Luca Nardi. l’azzurro esordirà contro lo spagnolo Roberto Bautista-Agut. Oltre a questa sfida, ci sarà un altro incontro Italia-Spagna. Matteo Berrettini se la vedrà contro Albert Ramos-Vinolas. In campo anche Lorenzo Musetti. Il bronzo olimpico a Parigi 2024 sfiderà il padrone di casa Reilly Opelka. Sempre nel tabellone maschile, infine, Luciano Darderi sarà atteso dalla sfida contro l’argentino Sebastian Baez. Nel tabellone femminile, invece, saranno due le tenniste azzurre a scendere in campo. Martina Trevisan farà l’esordio contro l’americana Taylor Townsend, mentre Lucia Bronzetti sfiderà la neozelandese Lulu Sun.
Le ultime
Alla vigilia dell’inizio degli US Open, ci sono due “casi” che tengono banco. Carlos Alcaraz e Novak Djokovic hanno riportato qualche problema fisico. Lo spagnolo ha interrotto l’allenamento con Juan Manuel Cerundolo per una lieve distorsione alla caviglia. Le sue condizioni, comunque, non preoccupano in vista dell’esordio contro l’australiano Li Tu. Il classe 2003 vuole ripetersi e vincere uno Slam già conquistato nel 2022.
Novak Djokovic, invece, non ha preso parte al secondo allenamento con Holger Rune. Il serbo non è al meglio della forma, ma comunque vuole provare a bissare il successo dello scorso anno. Attorno al 24 volte vincitore Slam c’è l’entusiasmo per la vittoria dell’oro olimpico di Parigi 2024 ma la voglia di chiudere il 2024 con uno Slam è tanta. Per lui sarebbe il venticinquesimo Major della carriera. In cerca di riscatto anche Jannik Sinner. Nonostante abbia vinto l’ATP di Cincinnati, l’italiano vuole mettersi alle spalle la vicenda della positività al doping.