Juan Cuadrado è a un passo dalla firma con l’Atalanta. Il calciatore colombiano è destinato dunque a restare in Italia e, soprattutto, in nerazzurro. Con una maglia diversa, ovviamente. Dopo la scadenza naturale del contratto con l’Inter lo scorso 30 giugno, il jolly di fascia è pronto a sposare il nuovo progetto dell’Atalanta. Senza squadra da circa due mesi, l’ex Juventus e Fiorentina potrà nuovamente rendersi protagonista nel campionato di Serie A. La società del Presidente Percassi, attivissima sul mercato in questo frangente, si assicura un calciatore di esperienza e indiscutibile qualità. L’annuncio è previsto per domani, dopo l’impegno della compagine bergamasca contro il Torino, previsto per questa sera alle ore 18:30.
Cuadrado-Atalanta, le cifre dell’ingaggio e il ruolo in nerazzurro
Doveva essere un calciomercato votato alla conferma di quello zoccolo duro di quella squadra che aveva brillantemente riportato in Italia l’Europa League sol pochi mesi. Invece, i mal di pancia e le possibili uscite di calciatori che hanno riscritto la storia recente del club hanno portato l’entourage dirigenziale a portare avanti importnati operazioni per il rinnovamento dell’organico. Tra questi, c’è l’imminente nnuncio ufficiale di Juan Cuadrado. L’ex Juventus e Inter firmerà un contratto annuale da 1,5 milioni a stagione. Plausibilmente, farà da riserva a Raoul Bellanova, ultimo annuncio ufficializzato dal club nerazzurro nei giorni scorsi.
Sono previste tra domani e martedì le visite mediche di Juan Cuadrado con l’Atalanta. Successivamente arriveranno le firme sul contratto che legherà il colombiano al club nerazzurro sino al 30 giugno 2025. Un altro importante passo sul mercato, quello della società orobica, che ha deciso di puntare sull’esperto calciatore rimasto svincolato dopo l’ultima stagione all’Inter. La decisione di affondare su Cuadrado è stata presa su esplicita richiesta del tecnico Gian Piero Gasperini, che vede nel colombiano l’elemento ideale per rafforzare la fascia destra in vista della prossima stagione di Champions League.
Il mercato dei nerazzurri
Ancora diverse le operazioni da definire sul mercato per l’Atalanta. Si ripartirà da un organico quasi tootalmente stravolto, alla luce delle entrate dell’ultimo mese. Cuadrado è solo l’ultimo dei calciatori che vestiranno il nerazzurro nella prossima stagione. Gli acquisti di Zaniolo, Retegui, Bellanova e Brescianini hanno già regalato un nuovo volto alla squadra di Gian Piero Gasperini. E non è finita qui: con la cessione di Juan Musso, sempre più vicino alla firma con l’Atletico Madrid, anche Rui Patricio sembra destinato a ricominciare da Bergamo. Il portiere ex Roma firmerà domani un contratto che lo legherà ai nerazzurri sino al 30 giugno 2025.
Gli acquisti hanno bilanciato cessioni e infortuni dei calciatori cardine del progetto nerazzurro. Resta da definire la questione relativa a Teun Koopmeiners. Non ci sono dubbi sul fatto che il calciatore olandese sia prossimo alla firma con la Juventus. Il trequartista olandese non è stato convocato per la sfida di oggi con il Torino, così come già accaduto in occasione dell’esordio di Lecce,. Si attende la fumata bianca definitiva, che dovrebbe arrivare dopo l’ultima proposta dei bianconeri: 55 milioni di euro per strappare il sì della Dea e regalare a Thiago Motta il centrocampista offensivo richiesto da inizio mercato.