Dopo un lungo silenzio durato sette anni, i Linkin Park, celebre band del panorama alternative metal statunitense, potrebbero ritornare nuovamente in attività.

Il gruppo, un tempo composto da sei membri, ha perso tragicamente il co-leader Chester Bennington nel 2017, quando per motivi legati allo spettro della depressione, si è tolto la vita, durante l’uscita del disco One More Light.

Ha lasciato così orfani: i suoi familiari, il gruppo e tutti i fan disseminati nel mondo. 

Nella giornata del 24 agosto 2024, sui profili social dell’attuale quintetto, è spuntato un singolare conto alla rovescia della durata di 100 ore

Che sia giunto il momento di un “Linkin Park Reloaded” con un nuovo cantante? 

Linkin Park, cos’è il countdown delle 100 ore? Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo cantante

Negli scorsi mesi, Jay Gordon, cantante degli Orgy e grande amico del compianto Chester Bennington, con cui ha condiviso per diversi anni il side-project Dead By Sunrise, ha dichiarato durante un’intervista a Radioactive Mike Z che “secondo voci di corridoio, il nuovo cantante dei Linkin Park sarebbe stato una donna”. 

Immediatamente i riflettori si sono focalizzati su Bonnie Fraser, vocalist degli Stand Atlantic, band australiana di stampo pop punk e rock alternativo

L’artista, in un video postato su Instagram, ha messo a tacere ogni rumor, ponendo fine alla lunga serie domande presenti sul social network ai rispettivi profili delle band. 

Il countdown delle cento ore, potrebbe essere “tanto fumo e niente arrosto” come accaduto in precedenza con il videoclip di “Bleed It Out” in 4K, l’arrivo di un nuovo singolo postumo dopo “Lost” e “Friendly Fire davvero il ritorno del sestetto californiano? Tra meno di 72 ore, i fan di tutto il globo troveranno tutte le risposte che desiderano

Nuovo vocalist e tour di prova in arrivo? 

Il conto alla rovescia è stato recentemente postato anche dall’account Instagram “Welcome to Rockville” e questo farebbe presagire una nuova serie di live, di cui il primo potrebbe essere il “Danny Wimmer Presents” con potenziale apparizione della nuova line-up tra il 15 e il 18 maggio 2025

In passato hanno preso parte alle precedenti edizioni del concerto band del panorama nu.metal, metal e punk rock.

Tra i grandi nomi della kermesse Limp Bizkit, Slipknot, A Day To Remember ed Evanescence.

L’ipotesi Joy Division – New Order

l 18 maggio 1980, il giovanissimo Ian Curtis si suicidò all’età di 23 anni a Macclesfield, nel Regno Unito, ponendo fine ad uno progetti post-punk più influenti nella storia della musica. 

Dalle ceneri del quartetto e in memoria del cantante, i restanti membri della band fondarono i New Order, di genere new-wave, synth pop ed alternative dance. 

Quello che la maggior parte dei fan dei Linkin Park si auspica è che il gruppo ritorni con un nuovo nome e cantante, lasciando cristallizzata nei ricordi la legacy del gruppo. 

Al momento, il conto alla rovescia non è ancora finito. Non ci resta che aspettare le prossime evoluzioni della vicenda.