La lunga sessione estiva di calciomercato sta per volgere ormai al termine, tuttavia restano ancora diverse operazioni da definire. Ma chi è Yacine Adli, nuovo obiettivo della Fiorentina? I viola, nelle scorse ore, hanno raggiunto l’accordo definitivo con la Juventus per la cessione di Nico Gonzalez. L’argentino, che nella mattinata odierna ha svolto le visite mediche con il club bianconero, si traferirà a Torino per una cifra vicina ai 40 milioni di euro. La società toscana, nel frattempo, è chiamata a risolvere diverse situazioni legate al mercato in entrata.

Una posizione rimarcata anche dallo stesso allenatore Raffaele Palladino al termine della gara d’andata del turno preliminare di Uefa Conference League contro l’FC Puskas Akademia. In attesa di capire quale sarà l’esito in campo europeo, i toscani si apprestano a scendere in campo per il secondo appuntamento della Serie A 2024/2025, previsto oggi pomeriggio -domenica 25 agosto alle ore 18:30- contro il neopromosso Venezia. Intanto, tra calcio giocato e obiettivi da portare a termine, il club viola avrebbe messo nel mirino un nuovo calciatore. Ma chi è Yacine Adli, calciatore che piace alla Fiorentina?

Chi è Yacine Adli? Età e carriera

Ma chi è Yacine Adli, nuovo obiettivo della Fiorentina? É nato a Vitry-sur-Seine, comune situato nella regione dell’Ile-de-France, da genitori di origine algerina ed è cresciuto nel sobborgo parigino di Villejuif, luogo che lo vedrà protagonista anche in ottica calcistica prima del passaggio, a soli 13 anni, al PSG. Dal 2013 al 2018 si mette quindi in mostra nel settore giovanile del prestigioso club parigino, arrivando anche a mettere a fare l’esordio in prima squadra in occasione della sfida di Ligue 1 contro il Caen, disputata il 19 maggio 2018. Poi il passaggio al Bordeaux, esperienza che lo porterà a conquistare fiducia e continuità. Con “Les Girondins“, dal 2019 al 2022, arriva infatti a collezionare quasi 100 presenze, condite anche da 6 reti e un decisamente importante di assist.

Prestazioni che attirano le attenzioni del Milan, club che deicide di acquistare il suo cartellino nell’estate del 2022 lasciandolo però ancora un anno in prestito al Bordeaux. L’ultima stagione in Francia lo vede pertanto raggiungere la maturità definitiva con 36 presenze, 1 gol e 8 assist all’interno di una stagione che vedrà il club retrocedere in Ligue 2. Il primo impatto con la Serie A non è stato, invece, dei migliori, tra difficoltà d’inserimento e una posizione non consona alle sue caratteristiche ha faticato a inserirsi nell’idea tattica di Stefano Pioli, pur riuscendo comunque ad emergere come importante collante per il gruppo rossonero, come testimonia il pranzo organizzato per tutta la squadra in vista di quelle che sarebbero state le ultime due sfide decisive per la qualificazione in Champions League durante la stagione 2022/2023. Decisamente meglio, invece, il numero delle presenze durante l’ultimo campionato.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Le prestazioni dell’ultima stagione potrebbero quindi spiegare il possibile interesse da parte della Fiorentina. Aldi nasce infatti come trequartista, dotato da sempre di grande qualità e senso tattico, ma durante lo scorso campionato Stefano Pioli ha deciso di spostarlo in cabina di regia, sfruttando quindi la sua eleganza in fase di impostazione e, soprattutto, l’ottima visione di gioco.

Una situazione che, pertanto, potrebbe fare proprio al caso del club viola che in quella posizione, invece, sta adattando Amrabat. Un regista come Adli aiuterebbe quindi Palladino nella costruzione di gioco, arrivare inoltre ad ampliare le soluzioni in chiave offensiva.