Chi sono i due giovani tunisini morti in un incidente tra il loro monopattino e un’auto lungo la strada statale 31 che collega Vittoria a Scoglitti, un piccolo comune nella provincia di Ragusa.

Vittime dell’ennesimo incidente stradale sono due ragazzi di origine tunisina ma residenti in Sicilia. I due si trovavano a bordo del monopattino quando questo, improvvisamente, si è scontrato con un’automobile che purtroppo non gli ha lasciato scampo.

L’incidente inoltre, ha sollevato molti dubbi sulla sicurezza delle strade e sull’aumento della presenza di mezzi di trasporto leggeri.

Chi sono i due giovani tunisini morti in un incidente in provincia di Ragusa: le cause del sinistro

L’incidente è avvenuto intorno alle 22.30 della serata di ieri, sabato 24 agosto 2024, quando un’auto ha investito i due ragazzi. Le due vittime, uno di 22 e l’altro di 25 anni, si trovavano a viaggiare su un monopattino elettrico proveniente dalla stessa direzione del veicolo a quattro ruote quando sono state travolte.

Sul posto sono giunti, oltre ai soccorsi del 118 anche gli agenti della polizia municipale di Vittoria che sta cercando di ricostruire la dinamica del sinistro. In questo modo si cerca di capire cosa sia accaduto ai due ragazzi ed eventuali responsabilità di questo tragico evento. Sulla vicenda è stata infatti aperta un’inchiesta.

Secondo le prime ricostruzioni, l’automobilista, un ragazzo di 24 anni di Gela, non si sarebbe accorto del monopattino occupato da i due giovani. La collisione di fatto sarebbe stata così violenta da provocare gravi ferite ai due ragazzi che però all’arrivo dei soccorsi erano ancora in vita.

L’autista dell’auto si è infatti immediatamente fermato e ha informato le autorità competenti e chiamato i soccorsi. 

Dopo l’incidente, infatti entrambi sono stati subito trasportati in ospedale. Uno al Guzzardi di Vittoria e l’altro al Giovanni Paolo Secondo di Ragusa, una volta giunti nelle strutture però il loro cuore ha smesso di battere e i due sono deceduti a causa delle gravi lesioni riportate.

Dopo lo scontro e le operazioni di soccorso il tratto di strada interessato è stato chiuso. Solo così si è potuto procedere con la rimozione dei detriti e di tutti i rilievi necessari agli inquirenti.

Il cordoglio della comunità locale

Questo drammatico epilogo ha scosso la comunità locale e sollevato preoccupazioni riguardo la sicurezza stradale.

Molti i messaggi di cordoglio e solidarietà per le vittime di questo tragico incidente che ha spezza due giovani vite.

La strada Vittoria-Scoglitti, è infatti spesso frequentata da automobili e mezzi leggeri oltre ad essere frequentemente percorsa anche da ciclisti e utenti di monopattini, come il caso dei due giovani tunisini. Questo mette in luce la necessità di una maggiore attenzione da parte degli automobilisti e di un necessario potenziamento delle misure di sicurezza.

L’incidente di ieri sera ha infatti nuovamente acceso il dibattito sulla sicurezza degli utenti vulnerabili della strada. L’aumento dell’utilizzo di mezzi di questo tipo ha infatti comportato una serie di iniziative volte a garantire la sicurezza degli utenti della strada che ogni volta rischiano la vita.

Nonostante questo però, sono molti gli episodi di incidenti che accadono ancora oggi. Le autorità locali hanno fatto sapere di essere già al lavoro per perfezionare le infrastrutture dedicate alla mobilità sostenibile. A partire dalla creazione e dalla manutenzione di piste ciclabili ben segnalate e sicure per chi le attraversa.