Perché in quest’ultima domenica di agosto si sta parlando di Federica Sciarelli e dell’ex Presidente della Repubblica, scomparso nel 2010 a 82 anni, Francesco Cossiga? La giornalista nata a Roma nel 1958 ma di origini napoletane, in una intervista che ha concesso al Corriere della Sera, ha avuto modo di tornare sulla natura del legame che ha avuto con il Capo dello Stato: anni fa, il settimanale Panorama scrisse che avevano una relazione sentimentale.
Federica Sciarelli e l’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga sono stati amanti?
Federica Sciarelli ha iniziato nel 1987 la carriera giornalistica in Rai al Tg3 di Sandro Curzi nella redazione politica. Quest’anno, festeggia il ventennale alla conduzione di Chi l’ha visto?, la trasmissione fresca di scoop su Emanuela Orlandi. Ma, in una intervista al CorSera pubblicata oggi, 25 agosto 2024, è tornata anche sul suo rapporto con l’ex Presidente della Repubblica del settennato 1985-1992, Francesco Cossiga:
“Ero una cronista politica e seguivo Cossiga: un’esperienza pazzesca. Andai a New York a seguirlo ed ero in ansia, c’erano tutti quirinalisti esperti, in aereo giocavano a scopone scientifico. I colleghi mi chiesero se volevo giocare con loro. Non sapevano che io ero bravissima. Vinsi un sacco di soldi e da allora mi rispettarono molto. Cossiga però parlava ogni cinque minuti, non c’era mai un momento di relax”
Alla domanda rivoltale sul motivo per cui definisce quella con Cossiga un’esperienza pazzesca, Federica Sciarelli poi ha risposto:
“Mi insegnò l’arte del ragionamento, lui sapeva andare sempre oltre. Quando disse ‘i partiti sono finiti’ gli diedero del picconatore, però lui aveva già capito tutto”
Da lì l’amicizia, tanto che Panorama scrisse di una loro relazione:
“Mi infuriai. Dissi a Cossiga: ‘Io faccio causa’. Lui: ‘Fai bene: quando vincerai, mi offrirai champagne’. La causa fu molto dura, io rimasi malissimo per quell’articolo falso e calunnioso. Ero una ragazza giovane che aveva vinto un concorso e quel pezzo mi ferì immensamente. Pensai: ‘Che schifo d’ambiente’, volevo mollare tutto. Ma andai avanti. Perfino Sandro Curzi mi consigliò di non fare causa: ‘Tra giornalisti non si fa’. Ma io ero determinata ad avere la verità. Da una parte c’ero io, giovane cronista, e dall’altra parte la corazzata della Mondadori”
E quando ha vinto la causa cosa ha fatto?
“Ho avuto un risarcimento incredibile e ho comprato casa. Poi tanta soddisfazione. Ero in lacrime”
Il legame con il pm di Napoli Henry John Woodcock
Federica Sciarelli non ama parlare della sua vita privata, ma con il Corriere ha toccato anche un altro argomento ad essa attinente: il legame con il pm di Napoli Henry John Woodcock. Nel 2017, sono stati accusati (per poi venire assolti) di rivelazione di segreto d’ufficio. Il loro legame non è stato mai ufficializzato. E oggi?
“Continuo a non dire assolutamente nulla”