A poche ore dall’inizio degli US Open 2024 c’è apprensione per le condizioni di Carlos Alcaraz: lo spagnolo avrebbe riportato un infortunio. In vincitore del Roland Garros e di Wimbledon è il favorito assoluto per vincere anche l’ultimo Slam dell’anno, ma il problema accusato durante l’allenamento con Juan Manuel Cerundolo desta una – leggera – preoccupazione. Il numero tre al mondo esordirà contro l’australiano Li Tu nel primo turno degli US Open. Ma come sta Carlos Alcaraz dopo l’infortunio rimediato nell’allenamento odierno contro Juan Manuel Cerundolo?

US Open 2024, infortunio per Carlos Alcaraz: le sue condizioni

Lunedì 26 agosto inizieranno gli US Open, ultimo Slam dell’anno. Carlos Alcaraz e Novak Djokovic tornano in campo dopo aver conquistato, rispettivamente, medaglia d’argento e d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. I due sono i favoriti per la vittoria finale e subito dopo di loro c’è Jannik Sinner (Il montepremi degli US Open). A poche ore dall’inizio dello Slam, però, c’è apprensione per le condizioni fisiche di Carlos Alcaraz: lo spagnolo ha riportato un infortunio mentre si stava allenando con Juan Manuel Cerundolo a Flushing Meadows. Il numero tre al mondo ha riportato una distorsione alla caviglia destra.

Lo spagnolo si è fermato. Dopo aver parlato e avuto un confronto con il suo staff, Carlos Alcaraz ha deciso di interrompere la seduta dall’allenamento per scopo precauzionale. Dalle prime indiscrezioni, non filtra particolare precauzione per le condizioni del numero tre al mondo. Nella conferenza stampa di presentazione degli US Open, Carlos Alcaraz ha anche parlato del suo infortunio:

Ho smesso di allenarmi solo per precauzione. Non mi sentivo abbastanza a mio agio per continuare ad allenarmi nel caso di una ricaduta o di un peggioramento. Ora però che è trascorsa qualche ora sto meglio e domani tornerò in campo per svolgere una sessione al cento per cento senza pensare a ciò che è successo e testando le condizioni del mio piede“.

Carlos Alcaraz, ora, cercherà di recuperare la migliore condizione in vista dell’esordio contro l’australiano Li Tu nel primo turno. Lo spagnolo è stato inserito nella metà del tabellone in cui c’è Jannik Sinner. I due talenti della Next Gen si sfideranno nell’eventuale semifinale, come accaduto al Roland Garros. In quell’occasione a trionfare è stato il tennista spagnolo, che poi ha vinto anche lo Slam. Il numero tre al mondo proverà a vincere anche gli US Open, dopo la vittoria a Parigi e quella a Wimbledon.

Paura anche per Novak Djokovic

Non solo Carlos Alcaraz: anche per Novak Djokovic c’è apprensione. Il serbo non si è presentato per la seconda parte dell’allenamento con il danese Holger Rune all’Arthur Ashe. Il numero due al mondo serbo – inserito dalla parte opposta del tabellone rispetto a quella di Jannik Sinner – è reduce dalla vittoria olimpica in finale contro Carlos Alcaraz.

Novak Djokovic si era infortunato al Roland Garros ed è stato costretto all’operazione. Il recupero lampo gli ha permesso di tornare a Wimbledon e raggiungere la finale, prima di vincere l’oro olimpico ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ora, però, si è acceso un piccolo campanello d’allarme alla vigilia dell’inizio degli US Open.