“L’assassino di Solingen si è costituito!” Titola così il Bild, a caratteri cubitali la mattina del 25 agosto 2024. Ma chi è l’attentatore dell’attacco con coltello? In Germania ha ucciso tre persone e ne ha ferite brutalmente otto alla festa per i 650 anni dalla fondazione della città, cinque sono ancora in gravi condizioni.

Quasi 26 ore dopo quegli attimi di terrore, inzuppato dalla pioggia battente e ancora coperto di sangue, poco dopo le 23, un uomo si avvicina agli agenti per pronunciare questa frase: “Sono io quello che state cercando…”.

Attacco a Solingen con coltello in Germania, chi è l’attentatore?

Il sospettato risponde al nome di Issa al H., un siriano di 26 anni originario di Deir al-Sor. E’ arrivato in Germania alla fine di dicembre 2022 e ha chiesto asilo a Bielefeld, dove è stato riconosciuto come rifugiato.

E’ di religione musulmana sunnita e non era noto alle autorità come estremista islamico, né fino ad ora era considerato una minaccia. Durante le ricerche del 24 agosto 2024 pare si fosse nascosto in un cortile.

L’arresto dei sospettati e gli sviluppi delle indagini

Subito dopo l’attacco, la polizia si è focalizzata sulla caccia all’uomo e nel corso della giornata del 24 agosto 2024 sono stati individuati e arrestati diversi sospsettati.

Un ragazzo di 15 anni è stato fermato in mattinata per presunti contatti con l’attentatore, mentre nel pomeriggio è stata ritrovata l’arma utilizzata. In serata, gli agenti delle forze speciali (SEK) hanno fatto irruzione in un centro per richiedenti asilo e hanno arrestato un altro sospettato, un siriano di 36 anni. Solo più tardi il 26enne si è consegnato spontaneamente alla polizia.

Al momento, le indagini si concentrano sul movente dell’aggressione e su possibili legami con altre persone. Si ricercano altre prove rilevanti per l’inchiesta, ma resta ancora da chiarire se ci siano ulteriori complici o se si tratti di un’azione isolata.

L’Isis ha rivendicato l’attacco a Solingen.

Scholz in visita a Solingen

Visita di solidarietà da parte del cancelliere Olaf Scholz sul luogo dell’aggressione a Solingen, ancora sotto shock per l’attacco al Festival delle diversità.

Sconosciuto alle forze dell’ordine, il reo-confesso Issa al H., autore della morte di tre persone,

così il vice cancelliere tedesco Robert Habeck ha affermato ai media locali. Intanto, nella giornata di oggi 26 agosto 2024, renderà omaggio alle vittime.

Fiori, candele e messaggi lasciati dai cittadini, da amici e parenti hanno cominciato ad ammucchiarsi lungo la strada dove si è svolto il Festival, lo scorso venerdì 23 agosto 2024.