C’è tempo fino al 13 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per la figura di educatore di asilo nido in Lombardia. L’avviso prevede l’immissione di un candidato, da inserire nella figura di Educatore Asilo Nido, nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazione, secondo quanto prevede il Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) delle Funzioni locali, ex categoria D. L’assunzione avverrà con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. La sede di lavoro è presso il Comune di Morbegno, in provincia di Sondrio.

Il bando, reperibile anche sul portale istituzionale del Comune, contiene le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove dal momento che si tratta di un concorso per esami.

Concorso educatore asilo Lombardia, quali sono le mansioni?

Il Comune di Morbegno ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire un educatore di asilo nido. Il posto da ricoprire richiede competenze e conoscenze educative e socio-relazionali, specialistiche, di problem solving, di apprendimento, di flessibilità e adattamento ai diversi contesti, nonché di gestione delle relazioni con l’esterno e interne.

Le materie da conoscere sono quelle inserite all’interno del bando, nella sezione “Prove di concorso”, utili dunque anche per le prove d’esame, nelle quali rientrano discipline quali:

  • pedagogia e psicologia dello sviluppo della prima infanzia;
    pedagogia inclusiva, educazione interculturale, sostegno alla genitorialità e rapporti con le famiglie;
  • progetto pedagogico all’asilo nido, finalità educativa del nido e igiene e cura dei bimbi tra zero e tre anni;
  • ruolo dell’educatore, linee pedagogiche sistema integrato 0-6 anni e outdor education.

Quanto guadagnano gli educatori di asilo nido?

Il trattamento economico previsto dal bando per il profilo ricercato comporta l’applicazione della tabella G, del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali del 16 novembre 2022. Si prevede, pertanto, uno stipendio tabellare di 23.212,35 euro lordi all’anno, il pagamento della tredicesima mensilità e di tutte le altre indennità previste dal CCNL o dalla legge.

Requisiti generici per partecipare ai concorsi dei funzionari

Per candidarsi al concorso per educatore di asilo nido è necessario possedere i requisiti generali e i titoli di studio richiesti. Nel dettaglio, i candidati devono avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell’UE, la maggiore età, l’età non superiore ai 45 anni, l’essere idonei dal punto di vista fisico alla mansione e in regola con gli obblighi militari (per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985).

Inoltre, si richiede di non essere stati dispensati, destituiti o decaduti da un precedente incarico nella PA o aver subito condanne penali.

Quale titolo di studio va bene per fare l’educatore di asilo nido?

Più articolato è il quadro dei titoli di studio, consistenti nella laurea in:

  • Scienze dell’educazione (L 19) a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia (laurea triennale);
  • Scienze della formazione primaria (LM 85 Bis), integrata dalla specializzazione dei 60 crediti formativi universitari (laurea di cinque anni a ciclo unico);
  • diplomi elencati nel bando di concorso purché conseguiti entro l’anno scolastico o accademico 2021-2022.

Come inviare domanda per il concorso educatore asilo in Lombardia?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per la figura di educatore di asilo nido occorre utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, gli interessati devono:

  • collegarsi al sito internet ed effettuare l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • registrare il proprio profilo sulla piattaforma inserendo i dati richiesti;
  • cercare il bando di interesse e compilare il form di domanda inserendo le informazioni anagrafiche, di studio, di esperienze lavorative e di possesso dei requisiti generici;
  • pagare la tassa di concorso di 10 euro e allegare la ricevuta insieme a tutti i documenti elencati dal bando;
  • inoltrare la domanda con il tasto “Conferma e invia” entro la scadenza fissata per le ore 12 del 13 settembre 2024.

I candidati dovranno sostenere tre esami, ovvero una prova scritta, una pratica e/o attitudinale e una prova orale.