Il Parma di Fabio Pecchia inizia la stagione come meglio non avrebbe potuto. Prima il pareggio contro la Fiorentina, poi la vittoria – in data odierna – raggiunta contro i rossoneri di Fonseca. Diversi sono i giocatori che si stanno mettendo in luce in maniera particolare: da Mihaila al portiere Suzuki. Passando per Bonny e soprattutto per Bernabé. Ma se c’è un giocatore che più di tutti sta trascinando il Parma in questo avvio di campionato, quello è senza dubbio il romeno Dennis Man: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche del romeno che sta decidendo la partenza stagionale dei ducali.

Parma, chi è Man? Età e carriera

Ala classe 1998, inizia a muovere i primi calci a un pallone nella formazione romena del Vladimirescu, per poi passare nel 2009 all’Atletico Arad. A luglio del 2014 passa invece nel settore giovanile dell’UTA Arad, aggregandosi prima al settore dell’Under 19, per passare poi per la stagione 2015/2016 in prima squadra. Nella Serie B della Romania, in quell’anno, totalizza 18 presenze complessive, segnando 12 gol in tutte le competizioni. Per l’annata successiva passa invece allo Steaua Bucarest.

Viene prelevato dallo storico club romeno per una cifra poco inferiore ai 2 milioni di euro, e per la stagione 2016/2017 mette a segno un gol e un assist con la maglia dello Steaua addosso. Negli anni successivi comincia invece ad attirare – e non poco – l’attenzione su di sé, mettendo a referto una stagione positiva dietro l’altra. Con la casacca della squadra di Bucarest, totalizza ben 49 gol, servendo anche 29 assist in 146 partite giocate con la squadra romena. Per l’anno 2020/2021 arriva invece in Italia, dove viene acquistato dal Parma per una cifra di 11 milioni di euro.

Con i ducali, nell’annata 2020/2021, gioca solo 6 mesi, perché arrivato nel corso del mercato di gennaio. Ma riesce comunque a segnare due gol in Serie A. Il primo, arrivato contro il Benevento. Per la stagione successiva, il Parma si ritrova invece in Serie B, e Man mette a segno appena 3 gol in 26 presenze nel campionato cadetto. Ampiamente più decisivo è nelle stagioni 2022/2023 e 2023/2024, dove nella prima mette a segno 6 gol, mentre nella seconda (in cui arriva una meritata promozione in A dalla Serie B) ne colleziona ben 11. Adesso torna in massima serie italiana, e il suo apporto in ottica bonus non si sta certo facendo attendere. Due gol nelle prime due giornate, rispettivamente contro Fiorentina e Milan.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Man è un giocatore particolarmente duttile dalla trequarti in su, capace di giocare in diverse zone di campo. In carriera ha ricoperto vari ruoli, ma il suo prediletto è senza dubbio quello di ala destra. Fa della velocità il suo punto di forza principale, abbinata a una buona forza nelle gambe impreziosita da una spiccata velocità e una sopraffina tecnica di base. Il vizio del gol non gli manca di certo, ma anche quello dell’assist non scherza. Oltre 30 quelli serviti ai suoi compagni nel corso della sua carriera.