Il Comune di Corsico, nella Città Metropolitana di Milano, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per assumere funzionari tecnici. I posti messi a bando sono tre e le assunzioni avverranno nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. L’avviso pubblico, che è per esami, prevede l’assunzione dei vincitori del concorso con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno.

Il bando contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove d’esame. Per scaricare il bando è necessario entrare nel Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) oppure, se si hanno delle difficoltà, reperirlo sul sito istituzionale del Comune di Corsico, nella sezione “Albo pretorio”.

Concorso Corsico funzionari tecnici del Comune: quali mansioni sono previste?

C’è tempo fino al 22 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre posti da funzionario tecnico del Comune di Corsico. I candidati devono avere competenze specialistiche inerenti i lavori pubblici, la gestione del patrimonio comunale, dell’urbanistica e dell’edilizia privata.

Si ricercano candidati in possesso di conoscenze anche per quanto riguarda il commercio, le attività produttive e i processi amministrativi e contabili inerenti le discipline sopra elencate. Il lungo elenco delle mansioni richieste è reperibile sul bando di concorso, all’articolo 1 e alle voci “Competenze” e “Mansioni”.

Si prevede la riserva di un posto a favore degli iscritti agli elenchi di cui al comma 2, dell’articolo 18, della legge 68 del 1999 e agli altri riservatari equiparati dalla legge.

Qual è lo stipendio di un funzionario tecnico comunale?

Il trattamento economico spettante ai funzionari tecnici che verranno assunti dal Comune di Corsico è quello previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per le Funzioni locali e per l’Area dei Funzionari e delle elevate qualificazioni.

Pertanto, gli assunti riceveranno uno stipendio lordo annuale di 23.212,35 euro, l’indennità di comparto secondo le disposizioni del contratto, la tredicesima mensilità e le altre indennità accessorie qualora dovute.

Come si diventa funzionario tecnico?

Per l’ammissione al concorso pubblico per funzionari tecnici, il bando di concorso prevede il possesso dei requisiti generali e dei titoli di studio. Nel dettaglio, i candidati devono avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica all’impiego, l’assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso, il godimento dei diritti civili e politici e l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo.

Il bando richiede, inoltre, la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i nati entro il 31 dicembre 1985) o l’assenza di provvedimenti a carico di dispensa, destituzione o licenziamento dalla Pubblica amministrazione.

Quali titoli di studio servono per candidarsi ai concorsi per funzionari?

Per quanto concerne i titoli di studio occorrenti alla candidatura per il concorso del Comune di Corsico, si richiede la laurea di primo livello, specialistica, magistrale o il diploma di laurea del vecchio ordinamento, nelle materie elencate all’interno del bando di concorso, al punto k) dell’articolo 4 (“Requisiti per l’ammissione”). Il bando richiede, infine, anche il possesso della patente di guida “B”.

Come inviare la domanda di partecipazione al concorso di Corsico per funzionari tecnici 2024?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso per i posti da funzionario tecnico, il Comune di Corsico si affida al Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, ciascun interessato deve:

  • entrare nel sito InPa e fare l’accesso con Spid, Cie o Cns;
  • completare la registrazione alla piattaforma telematica e inserire i dati del curriculum online;
  • ricercare il bando di interesse e compilare la domanda di candidatura in ogni sua parte;
  • pagare la tassa di segreteria di 10 euro e allegare la ricevuta di versamento nelle modalità descritte dal bando;
  • allegare tutti i documenti elencati dal bando;
  • inoltrare la domanda con il tasto “Conferma e invia” entro la scadenza delle ore 12 del giorno 22 settembre 2024.

Quali prove d’esame sono previste?

Le procedure di selezione del concorso per funzionari tecnici prevedono lo svolgimento di un eventuale esame preselettivo, una prova scritta e una orale. Le modalità di svolgimento delle prove sono definite all’interno del bando, a partire dall’articolo 11 dove sono elencate le “Conoscenze tecnico-professionali” e le “Capacità e abilità” che faranno parte della valutazione individuale della commissione.