Carta prepagata, di credito e di debito: quali sono i vantaggi? Con quali carte si tende a pagare meno oneri di commissione in caso di prelievo? Scopriamo quali sono i vantaggi derivanti.
In occasione delle vacanze estive molti turisti preferiscono pagare beni e servizi ricorrendo all’utilizzo di carte prepagate, di credito e di debito. Non tutte le carte sono uguali, per questo è bene valutare attentamente le caratteristiche, i vantaggi e gli oneri. Alcune carte consentono di pagare meno spese di commissione in caso di prelievo agli sportelli ATM, altre carte sono considerate più sicure in caso di utilizzi fraudolenti. Scopriamo in questa guida quali sono i vantaggi delle carte prepagate, di credito e di debito.
Carta prepagata: quali sono i vantaggi?
Tra le carte maggiormente preferite dai turisti ci sono le carte prepagate, che consentono di prelevare contanti presso gli ATM. Questa tipologia di carta consente di svolgere determinate operazioni: prelievi, trasferimenti, pagamenti, etc. I detentori della carta prepagata non necessitano di aprire alcun conto: per ottenerla basta il versamento anticipato di una determinata somma. Dopo essere rilasciata la prepagata, le spese sostenute dall’utente vengono addebitate istantaneamente. Determinate prepagate non sono ricaricabili, mentre altre card sono ricaricabili.
Le prepagate ricaricabili sono le carte predilette da tutti coloro che preferiscono partire per un viaggio. Nel caso in cui venisse rubata e utilizzata da persone differenti dal proprietario, consente di limitare le perdite all’importo caricato. I costi legati ad una carta prepagata sono: il canone annuo, le spese per l’emissione della carta, le commissioni per i prelievi e le commissioni di ricarica. Rispetto alle carte di credito e di debito, le prepagate sono più convenienti: non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo. Le società emittenti prevedono determinate condizioni agevolate.
Carta di credito: quali sono i vantaggi?
Nella stragrande maggioranza le carte di credito sono legate ad un conto corrente e hanno un tetto massimo fissato mensilmente. Le somme utilizzate vengono addebitate sul conto associato alla carta in un lasso temporale che non eccede i 30 giorni. Non si tratta di un’operazione immediata: ciò implica che, quando si utilizza questa tipologia di carta è la banca e l’istituto finanziario a fornire i soldi per le spese. Si tratta di un vantaggio a cui prestare massima attenzione: consente di ottenere del credito per i propri bisogni, ma potrebbe indurre a spendere troppo denaro.
Nel caso in cui il credito venga ripagato alla società emittente nei tempi stabiliti, potrebbe avere un impatto positivo nel caso in cui si richieda un prestito. Nel caso in cui ci siano stati dei ritardi sarà difficile richiedere ed ottenere il prestito. Gli oneri di una carta di credito sono: le commissioni dei prelievi agli sportelli ATM, il canone annuo ed i costi di conversione dei prelievi, oltre ai pagamenti effettuati in valute differenti dalla moneta unica dell’Eurolandia. A questi si aggiungono gli interessi, che si applicano in caso di carte con pagamento rateizzato.
Carta di debito: quali sono i vantaggi?
La carta di debito è legata ad un conto corrente e prevede determinati massimali mensili e quotidiani. A differenza della carta di credito, l’importo speso viene addebitato direttamente sul conto corrente. Nel caso in cui le risorse siano esaurite scatta il rifiuto della transazione. Questa tipologia di carta non consente di andare a credito, ma consente di gestire le spese in modo più responsabile rispetto ad una carta di credito.
Il costo di una carta di debito è formato dalla sommatoria delle commissioni per i prelievi effettuati tramite sportello ATM, del canone annuo e dei costi di prelievo. È rilevante prestare attenzione a quali ATM vengono utilizzati per fare i prelievi. Trovano applicazione le commissioni per le operazioni presso gli sportelli della banca. Sia le carte di debito sia le carte di credito sono sicure, ma c’è il rischio che qualche “furbo” riesca a scoprire il PIN. Se dovesse accadere bisogna attivarsi tempestivamente per richiedere il blocco della carta.