Il campionato della Dea è iniziato col piede giusto. Nonostante la recente sconfitta rimediata nella partita di Supercoppa europea contro il Real Madrid, l’Atalanta può comunque vantare un avvio di stagione decisamente ottimale. Galvanizzata soprattutto dall’impatto avuto dai nuovi innesti (Brescianini e Retegui), la squadra di Gasperini ha iniziato il campionato con un secco 4-0 nei confronti del Lecce, e si appresta ora a giocare la seconda giornata contro il Torino. Nel frattempo però, in casa Atalanta, si vocifera di una possibile partenza di Musso, con una chiamata direttamente dalla Spagna.

Atalanta, quale futuro per Musso? C’è lo squillo dalla Spagna

Stando alle ultime voci di mercato, il portiere argentino Juan Musso sarebbe finito nel mirino degli spagnoli dell’Atletico Madrid. I Colchoneros avrebbero mostrato un concreto interesse nei confronti dell’ex Udinese, e l’idea principale sarebbe quella di portare in Spagna il bergamasco con la formula del prestito. Nel caso in cui andasse in Liga, Musso si giocherebbe un posto da titolare tra i pali con Oblak.

Un arrivo presumibilmente già meditato in casa Atletico, considerando che solo qualche ora fa l’allenatore Diego Pablo Simeone aveva dichiarato in conferenza stampa l’arrivo di nuovi innesti. Dunque, dopo gli arrivi di Sorloth, Julian Alvarez e Le Normand, per i Colchoneros il (possibile) nuovo rinforzo potrebbe arrivare proprio tra i pali.

Quali sostituti tra i pali se parte Musso?

E se dovesse partire Musso, la Dea dovrà correre subito tornare sul mercato per cercare un altro profilo da affiancare a Carnesecchi. I possibili nomi che potrebbero arrivare a Bergamo in caso di partenza dell’argentino sono Marco Silvestri, Rui Patricio e il veterano Andrea Consigli.

Il primo è finito in panchina all’Udinese già dalla scorsa stagione, dopo l’exploit del compagno di reparto Okoye. Rappresenterebbe un profilo di sicurezza ed esperienza, nonostante la presenza continua sul terreno di gioco manchi da diverso tempo. Rui Patricio è invece momentaneamente svincolato, e per lui l’avventura a Bergamo rappresenterebbe un ritorno in Italia dopo l’esperienza di non troppi anni fa con la maglia della Roma. Consigli è invece con il Sassuolo in Serie B, e la sua carriera nel mondo del calcio sembra quasi essere giunta ai titoli di coda. Anche lui rappresenta un profilo di estrema esperienza, e che soprattutto conosce molto bene le dinamiche e il tipo di calcio in Italia. In più, chiudere la carriera nel calcio giocato in Serie A potrebbe essere sicuramente un grande stimolo per il portiere quasi 38enne.

I prossimi impegni della Dea

Come già detto, i bergamaschi si preparano per il secondo turno di campionato. Dopo l’esordio in A contro il Lecce, gli uomini di Gasperini scenderanno in campo contro il Torino, per poi affrontare i nerazzurri dell’Inter nel turno successivo. Nella quarta giornata la Dea affronterà la Fiorentina, mentre nel weekend del 22 settembre ci sarà la sfida contro i neopromossi del Como.