È fissata al 10 ottobre prossimo la scadenza del pagamento dell’esonero dalle assunzioni di disabili per il quarto trimestre del 2024, con alcune novità di calcolo e procedure di autocertificazione fissati dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il pagamento dell’ultimo trimestre dell’anno potrà essere effettuato a decorrere dal giorno 1° ottobre 2024.

L’importo da pagare è stabilito in 39,21 euro per ciascun giorno di esonero e per disabile non occupato. Per i datori di lavoro e le imprese obbligate, dunque, per l’intero trimestre occorre versare la somma di 2.587,86 euro. Inoltre, i datori di lavoro che intendano proseguire con la fruizione dell’esonero dalle assunzioni di disabili devono inviare una nuova autocertificazione entro il 31 ottobre 2024.

Esonero assunzioni disabili 2024, chi deve effettuare il pagamento entro il 10 ottobre?

Si potrà pagare dal 1° ottobre prossimo, con scadenza il 10 ottobre 2024, il contributo fisso di esonero dagli obblighi di assunzione di disabili, valido per il quarto trimestre dell’anno. Si tratta, dunque, di un contributo fissato da Clicklavoro, da versare mediante l’utilizzo di PagoPa, per il quarto trimestre dell’anno (dal 1° ottobre al 31 dicembre 2024), per le imprese e i datori di lavoro che vogliano continuare a fruire del esonero dall’assunzione di soggetti disabili.

Obbligati a effettuare il versamento in caso di fruizione della misura sono i datori di lavoro e le imprese che impieghino almeno 15 dipendenti. Fino al numero di 14, invece, non sussiste l’obbligo di assunzione o di contribuzione. Pertanto, l’esonero autocertificato offre la possibilità ai datori di lavoro che pagano all’Inail un premio del tasso di almeno il 60 per mille, di non assumere lavoratori disabili.

Le novità 2024 del decreto ministero del Lavoro

Tuttavia, per fruire di questa possibilità, il decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) dell’11 giugno 2024 ha confermato la necessità di continuare a pagare il contributo, stabilendo anche alcune novità. Il provvedimento abroga il decreto ministeriale del 10 marzo 2016, in vigore fino al prossimo 30 settembre.

Come si calcola il contributo per esonero assunzioni disabili 2024?

Il contributo per l’esonero di assunzione di lavoratori disabili è fissato in 39,21 euro al giorno per ciascun giorno di fruizione dell’esonero. Pertanto, per un trimestre, un datore di lavoro deve versare la somma di 2.587,86 euro.

L’importo giornaliero è stato determinato considerando la settimana lavorativa di 5 giorni, per una media mensile di 22 giorni.

Autocertificazione per avvalersi dell’esonero: come si fa e a chi si invia

Dal prossimo 1° ottobre (e in generale entro 60 giorni dall’insorgenza dell’onere), per fruire dell’esonero le imprese dovranno inviare l’autocertificazione con la quale attestino di volersi avvalere dell’esonero. L’autocertificazione si applica in tutto il territorio italiano ad ha validità fino alla revoca. Anche le eventuali variazioni vanno comunicate entro la scadenza dei 60 giorni o, in ogni caso, entro la fine del trimestre nel quale si sia verificata la variazione.

Per l’invio dell’autocertificazione, i datori di lavoro interessati devono entrare nella piattaforma telematica di Clicklavoro, nella sezione del “Servizi lavoro” e fare l’accesso con le credenziali digitali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Il portale determina, dunque, l’importo del contributi da pagare mediante il sistema PagoPa.

Passaggio al nuovo regime: cosa devono fare i datori di lavoro entro ottobre 2024?

Il primo pagamento dell’esonero va fatto contestualmente all’autocertificazione, con l’importo da pagare calcolato dal momento della richiesta fino alla fine del trimestre. I pagamenti susseguenti si devono effettuare sempre mediante PagoPa sulla base dell’avviso di Clicklavoro, con scadenza fissata sempre al giorno 10 del primo mese del trimestre (ottobre 2024, gennaio, aprile e luglio 2025).

Il passaggio al nuovo regime delineato dal decreto del ministero dello scorso giugno per i datori di lavoro che già utilizzano questa misura impone, alle imprese che vogliano continuare a fruire dell’esonero, di presentare la nuova autocertificazione tra il 1° e il 31 ottobre 2024, e di pagare il contributo entro il 10 ottobre 2024 per il quarto trimestre del 2024.

La medesima procedura può essere seguita anche per dichiarare, al contrario, di voler revocare la continuità dell’esonero. Gli effetti della nuova autodichiarazione avranno decorrenza dal giorno di presentazione del certificato.