L’avvio di stagione del Napoli è stato piuttosto altalenante: prima la vittoria – raggiunta solo ai rigori -contro il Modena, e poi la sonora sconfitta del Bentegodi contro il Verona di Zanetti. Conte si è mostrato piuttosto amareggiato del suo rientro in Italia, e ha promesso di correre ai rimedi per rimpolpare e rinforzare la rosa azzurra. Tra i nomi accostati negli ultimi giorni al Napoli, spicca sicuramente il centrocampista scozzese Billy Gilmour. La trattativa tra la formazione di Conte e il Brighton – squadra che detiene il cartellino del giocatore -, potrebbe essere sbloccata da un movimento in entrata da parte del club inglese.

Billy Gilmour al Napoli: ecco la “chiave” sblocca-trattativa

Attualmente il Napoli di Conte è impiegato in grandi manovre di calciomercato. Come più volte ribadito dall’allenatore azzurro, è ormai prioritario cercare di rinforzare la zona della metà campo, rimpolpandola con profili nuovi, freschi e d’esperienza. I profili vagliati da Conte e il suo staff sono diversi, ma tra questi spicca sicuramente Billy Gilmour. Giocatore scozzese, di proprietà del Brighton.

Non troppo tempo fa sembrava che ci fosse una lieve distanza tra i due club per raggiungere un accordo, ma adesso sembrerebbe che si sia trovata la “chiave” per smuovere l’operazione. Il Brighton di Fabian Hurzeler è pronto ad accogliere presto in città Matt O’Riley, (ormai ex) centrocampista danese dal Celtic. Quest’ultimo è stato nella corrente sessione di mercato ampiamente corteggiato anche dall’Atalanta, e adesso può davvero rappresentare la chiave di svolta nell’operazione Gilmour-Napoli. Con un O’Riley in più in casa Brighton, sarà più facile per la squadra inglese lasciar partire un profilo come quello di Billy. La trattativa, se dovesse andare davvero in porto, si si chiuderebbe attorno ai 15 milioni di euro di base fissa. Più 2 tra bonus Champions e bonus Scudetto.

Napoli, non solo Billy: obiettivi e manovre a centrocampo

Dunque, in casa Napoli, l’obiettivo e il piano di Conte è quello di rinforzare il reparto della metà campo. Se l’arrivo di O’Riley al Brighton rappresenta la chiave per sbloccare l’operazione con Gilmour, gli azzurri sono pronti ad accogliere in città anche un altro profilo. E soprattutto, un altro scozzese.

Si tratta del giocatore del Manchester United Scott McTominay, per il quale i Reds non abbassano però certo le pretese per l’acquisto. Gli inglesi sparano alto, per una cifra che sfiora i 30 milioni di euro. Il Napoli sul piatto ne mette 25 e, se non dovessero bastare, si virerebbe – nel caso – sull’ex Bologna Jerdy Schouten. L’olandese conosce bene il nostro campionato, e Conte ha espresso la volontà di vederlo presto con la maglia azzurra addosso.

I prossimi impegni degli azzurri

Il Napoli di Conte, dopo la battuta di arresto sul campo del Verona, è pronto a ripartire dalla seconda giornata di Serie A. Domenica 25 agosto, i campani affronteranno il Bologna alle 20:45, con la voglia di riscattare il verdetto di una settimana fa del Bentegodi. Successivamente, gli uomini di Conte, scenderanno in campo per il terzo turno contro i neopromossi del Parma. Squadra che nella gara d’esordio di rientro nel massimo campionato italiano ha messo in luce un buon calcio. Il 15 settembre il Napoli scenderà in campo contro il Cagliari, mentre il 22 volerà a Torino per affrontare la Juventus allo Stadium. Gara che precederà il match di Coppa Italia degli azzurri contro il Palermo.