Lorenzo Sonego ha sconfitto David Goffin all’ATP Winston–Salem 2024 e si è qualificato per l’atto conclusivo della competizione. L’italiano ha infatti battuto in due set l’avversario, dominando il match dall’inizio alla fine e vincendo una partita che lo vedeva – secondo le quote – sfavorito. Ottimo momento dunque per Sonego, che non vuole più fermarsi e proseguire l’ottimo stato di forma che lo sta caratterizzando in questa ultima settimana disputata. Sonego adesso sfiderà l’americano Michelsen, che ha battuto Carreno–Busta, ritiratosi a inizio terzo set per problemi fisici. Finale che dunque si giocherà nella serata di domenica e che vedrà di fronte due delle rivelazioni di questo torneo: Lorenzo Sonego e Alex Michelsen.
Una bella occasione dunque per Lorenzo Sonego, che a distanza di due mesi dal prossimo appuntamento americano, avrà l’opportunità di giocarsi una finale seppur parliamo di un ATP 250. Winston-Salem è infatti l’opportunità di Sonego di vincere il primo titolo nel 2024. Dall’altra parte c’è però un giovane tennista americano emergente, come Michelsen, che ha voglia di emergere e di far esultare il pubblico nella sua prima finale importante negli USA. Di seguito il racconto del match.
ATP Winston-Salem 2024, Sonego vola in finale: sconfitto Goffin
In attesa dell’inizio degli US Open 2024 (il tabellone), sta per giungere al termine l’ATP 250 di Winston-Salem, sempre negli USA. E tra i protagonisti del torneo – in attesa del ritorno di Jannik Sinner negli slam (il suo cammino possibile fino alla finale) – c’è anche Lorenzo Sonego, tennista italiano classe 1995 che è arrivato a sorpresa in finale. Lo ha fatto battendo anche David Goffin in semifinale, in due set, per 6-3, 6-2 in un’ora e 20 minuti di partita. Un match a senso unico, che ha visto trionfare Sonego in modo abbastanza semplice. Passando al racconto della sfida, nel primo set parte subito benissimo l’italiano, che ottiene il break nel secondo game a 30 e poi sale 3-0, confermandolo. Goffin rischia anche il 4-0, ma salva una palla break. Da lì i due non rischiano più nulla al servizio, con Sonego che porta a casa il set per 6-3 in 38 minuti.
Nel secondo set invece parte ancora meglio l’italiano, che sulla falsariga del primo ottiene il break nel primo gioco, ancora a 30 e poi lo conferma andando sul 2-0. Il match termina nel quinto game, quando ai vantaggi Goffin concede un’altra palla break e Sonego ne approfitta, andando sul 4-1. L’italiano concede praticamente 0 palle break in tutto il match e nell’ottavo gioco chiude per 6-2, vincendo così per 6-3, 6-2 in un’ora e venti di partita, guadagnandosi l’accesso alla finale dell’ATP 2024 di Winston-Salem.
L’avversario in finale
Adesso Lorenzo Sonego affronterà in finale Alex Michelsen, tennista classe 2004 americano e padrone di casa. C’è solo un precedente tra i due: l’1 maggio Sonego ha sfidato Michelsen sulla terra battuta del Challenger di Cagliari, vincendo in tre set per 6-2, 2-6, 6-3 in due ore e mezza di partita circa. Sarà un avversario molto ostico, che in questo torneo ha battuto gente come Fucsovics, Bergs, Eubanks e Carreno-Busta, ritiratosi per piccoli problemi fisici. Insomma, una finale equilibrata e tutta da vivere.