“Tre persone sono state uccise e otto ferite a causa dell’attacco, cinque delle quali in modo grave”, ha comunicato la mattina di venerdì 23 agosto 2024 la polizia di Düsseldorf, in Germania.

E’ successo sera prima, alle 21:45, durante il Festival della Diversità a Solingen. Chi sono i morti accoltellati in strada?

Le forze di sicurezza sono impegnate nella ricerca dell’aggressore: è ancora in fuga.

Attacco a Solingen, i morti accoltellati in Germania chi sono?Le vittime

L’evento si è svolto nella piazza centrale di Fronhof. Lì, decine di persone stavano assistendo a spettacoli musicali dal vivo.

Le vittime dell’attacco sarebbero una donna e due uomini, tutti originari di Solingen e della vicina Düsseldorf, secondo quanto riportato da Bild e successivamente confermato da Le Figaro. Facevano parte della comunità locale.

Le informazioni divulgate parlano anche di otto feriti, di cui cinque in condizioni critiche. La polizia di Düsseldorf ha aggiornato il bilancio il giorno successivo all’attacco, confermando i dettagli sulle vittime e, per quanto possibile dalle prime ricostruzioni, sull’aggressione.

Attacco a Solingen, perché? I possibili motivi

Secondo la polizia di Wuppertal, che sta coordinando le indagini, l’attacco sarebbe di natura terroristica. L’ispettore capo Sascha Kresta ha dichiarato a Bild che l’aggressore ha colpito persone a caso, ma con particolare precisione, mirando al collo delle vittime.

E’ un modus operandi che ha portato le autorità a sospettare che l’attentatore avesse motivazioni ideologiche. L’intenzione sembra essere quella di seminare il panico e il terrore in una manifestazione pubblica e pacifica.

Le ricerche continuano. La polizia ha chiesto alla popolazione di fornire foto e video che possano aiutare nelle indagini.

Ecco che cosa è successo quella sera.